venerdì 21 febbraio 2014

TOGLIAMO DA TORNO LE BANCHE E IL LORO POTERE

Francia: da oggi è possibile aprire un conto nei tabacchini, senza passare per le banche!

 
conto
Aprire un conto corrente dal tabaccaio, anzichè in banca! Sembra pura fantascienza ma in Francia è già operativo.
Già per l’ennesima volta, i nostri cugini transalpini hanno avuto un’ottima idea: Far nascere il cosiddetto “Compte Nickel”, un sistema che permette a qualsiasi cittadino, anche se interdetto dai servizi bancari, di aprire un conto in soli cinque minuti per pagare utenze o fare acquisti online.
Non è possibile invece andare in rosso o chiedere un prestito.
Il Compte Nickel è stato fondato da Hugues Le Bret, ex direttore della comunicazione della Société Générale: Il nome è un mix tra conto corrente e l’espressione c’est nickel (tutto a posto).
Esso è stato creato come valida alternativa a chi non vuole più avere a che fare con le banche tradizionali.
Dallo scorso martedì il Compte Nickel è operativo: Qualsiasi cittadino francese può aprire un conto corrente nel tabaccaio di sua fiducia senza nessun tipo di problema, basta che sia nella lista dei 60 autorizzati dallo Stato.
Cosa bisogna avere per aprire il conto? Semplicemente un documento d’identità, un numero telefonico ed essere maggiorenni.
E non è finita qui, per aprire il Compte Nickel non c’è bisogno di nessun reddito fisso, niente indagini sulla situazione patrimoniale o su precedenti problemi economici e nessuna negazione per gli interdetti dai servizi bancari.
Fonte: Il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento