giovedì 27 febbraio 2014

CASE ECOSOSTENIBILI BELLISSIME

10 ragioni per cui le Earthship sono fottutamente incredibili

Le Earthships sono al 100% case sostenibili, economiche da costruire e belle e comode da vivere. Detto molto sinceramente: le Earthship potrebbero davvero cambiare il mondo! Ed ecco perchè:  

1) Casa sostenibile non vuol dire primitiva

Quando si sente parlare di case eco-sostenibile in genere ci si immagina un posto che non ha nessuna comodità. Del resto come dargli torto, fino a qualche tempo fa le soluzioni abitative alternative erano piuttosto spartane… ma non le Earthship! Che ne dite di queste?

2) Cibo gratis a volontà

Ogni Earthship è dotata di una o due serre che producono tutto l’anno, a prescindere dal clima in cui si trova. Ciò significa che si è autosufficienti perchè ci si può nutrire delle piante che crescono dentro al vostra casa!


3) Un sistema di riciclo dell’acqua semplicemente brillante

Anche se ci si trova in un clima molto arido, il sistema di raccolta delle piogge è in grado di fornire acqua sufficiente per un uso quotidiano. L’intero tetto della Earthship è un grande imbuto che raccoglie l’acqua piovana in una cisterna che la pompa a lavandini e docce quando richiesto. L’acqua usata per le docce (acqua grigie) viene poi pompata nella serra per innaffiare le piante. Dopo le piante, viene di nuovo pompata nei bagni per essere utilizzata come acqua di scarico. E non è finita qui: dopo che avrai tirato lo scarico della tua toilette, le “acque nere” andranno a finire in giardino per nutrire le piante. Ve l’avevo detto che era brillante!

4) Calde d’inverno e fresche d’estate

Una delle caratteristiche più straordinarie della Earthship è la sua capacità di mantenere una temperatura gradevole tutto l’anno. Sia nei luoghi gelidi che in quelli super caldi, all’interno della Earthship c’è sempre una temepratura che oscilla intorno ai 22° Celsius. Com’è possibile? Grazie alla sua struttura costituita dapneumatici riempiti di terra che assorbono il calore del sole e  lo immagazzinano: se gli interni si raffreddano, i pneumatici rilasciano calore, se invece si riscaldano lo assorbono. Inoltre le caratteristiche verande effetto serra sono sempre rivolte verso sud in modo che il sole possa scaldare la casa tutto il giorno. niente male eh?
Untitled-1

5) Energia

pannelli solari sul tetto e le turbine azionate dal vento forniscono alla Earthship tutta l’energia di cui  ha bisogno. Con un utilizzo oculato e senza spreco si può vivere in completa autosufficienza :)

6) Libertà

Tutte le esigenze sono soddisfatte e non ci sono bollette da pagare: sei libero! Non c’è bisogno di lavorare per pagare le spese, puoi dedicare il tuo tempo a ciò che ami fare e a migliorare il mondo intorno a te.
Immagina cosa potrebbe succedere se tutto il mondo si concentrasse solo sul fare ciò che ama davvero invece di far quel che serve per tirare avanti. Se anche solo il  10% del mondo lo facesse cambierebbero tantissime cose!

7) Facile da costruire

In una recente conferenza sulle  Earthship a Toronto, in Canada, una coppia ha raccontato come ha costruito un Earthship in soli 3 mesi. Non avevano mai costruito nulla prima di allora e sono stati in grado di costruire un Earthship solo con i piani stampati.  Nessun aiuto nè costose attrezzature, pensa che facile!

8) Poco costose

Le Earthships hanno prezzi mooooolto inferiori rispetto alle case tradizionali. una versione base costa fino a 5.000 euro (il modello semplice per la  sopravvivenza) mentre i modelli  più glamour possono costare dai 50.000 euro in su, dipende da quanto la si vuole lussuosa o meno.

9) Realizzate con materiali riciclati

Gran parte dei materiali utilizzati per costruire le Earthships sono di recupero. Per cominciare, la struttura è costruita con gomme usate pieni di terra
Se c’è una cosa di cui non siamo a corto sulla Terra sono i  pneumatici! Ci sono discariche di pneumatici in ogni paese del mondo. In alcuni posti addirittura ti pagano per portarli via. Le pareti sono fatte con bottiglie di plastica e di vetro e calcestruzzo. Quando hanno costruito le  Earthship  ad Haiti dopo il terremoto, i bambini si son messi a ripulire le strade dalle bottiglie e sono state sufficienti per costruire le strutture che servivano. Inoltre sono belle belle belle, guardate che bell’effetto che fanno:

10) Pensare fuori dalla scatola 

La cosa più potente delle Earthships è che costringono la gente a pensare diversamente a come viviamo. Se una casa può essere così bella e allo stesso tempo non avere alcun impatto sull’ambiente, cosa c’è di più semplice, economico e meraviglioso!
Condividi questo articolo per far sapere a tutti che  un mondo fatto di case in armonia con l’ambiente non è solo un sogno: si può dare ed è anche facile!

Nessun commento:

Posta un commento