giovedì 27 febbraio 2014

GO VEGAN MAI QUESTO SCHIFO

Animal SOS ha condiviso la foto di "NonSoloAnimali".
hamburger, wurstel e salsicce... Ma non è meglio provarli vegetali dico io?!!https://www.facebook.com/NonSoloAnimali/photos/a.353496551370396.94118.353305631389488/644217285631653/?type=1&theater
Porta il nome di Pink slime, "melma rosa" in italiano, questa poltiglia rosa a bassissimo costo, è un diffuso additivo usato per aumentare il volume della carne macinata di hamburger, wurstel, kebab, cotolette, salsicce, ripieni di tortellini e di ravioli, chicken nuggets, salami, tutti fatti con gli scarti della carne derivata da altri processi produttivi. Iniziò a darne la notizia la ABC NEWS nel 2012 che raccontò ai consumatori americani che il 70% della carne macinata venduta negli States contiene Pink slime a loro insaputa, visto che le leggi permettono di scrivere "100% carne bovina" sulle confezioni anche quando il prodotto è costituito per il 15% da questa poltiglia fatta anche di cartilagini, tendini e altri tessuti connettivi, triturati molto finemente, separati dal grasso in presse ad alta pressione, fino a 200 atmosfere, irrorati poi con ammoniaca per evitare il problema dei batteri, "conditi con degli aromi artificiali" e, infine, congelati.
Il Pink slime, prodotto principalmente dall'azienda Beef Product Inc. (Bpi), viene poi venduto all'ingrosso ai maggiori produttori di carne, che lo usano come additivo per fare aumentare peso e volume ai prodotti che finiranno negli scaffali dei a supermercati, fast food come McDonald's, Burger King e Taco Bell e ristoranti.
se pensate che in Italia la situazione sia diversa, vi sbagliate di grosso! Anche l'attento popolo tricolore, probabilmente, non conosce davvero il cibo che compra e che poi serve a tavola. Avete mai sentito parlare di "carne separata meccanicamente"? È un termine poco noto ai consumatori, anche se usato da diverse aziende italiane, presente nelle etichette di moltissimi prodotti realizzati e venduti nel Bel Paese e tradotto dall'inglese Mechanically separated meat (MSM). Beh, indovinate un po', questa dicitura non definisce altro che...rullo di tamburi...il pink slime. Sempre lui.

Basta fare un giro in un qualsiasi supermercato per rendersene conto: sono tantissimi i prodotti con questa dicitura in etichetta, dai wurstel ai cordon bleu, passando per spinacine, salumi, ripieni di tortellini e ravioli e zuppe disidratate. C'è però una differenza, spiega l'Aduc in una nota : "da noi la lavorazione degli scarti della macellazione è un fatto abituale. Anche qui si usano i resti come in Usa, ma in tutta l'Ue è vietato disinfettare la carne con sostanze chimiche".
Ah be, allora...tutto a posto.
(tratto da green me)

Nessun commento:

Posta un commento