venerdì 28 febbraio 2014

ERBE ANTIBIOTICI NATURALI

Antibiotici naturali: 10 cibi ed erbe, veri e propri farmaci

Non solo semplici erbe aromatiche o alimenti, ma dei veri e propri farmaci ed antibiotici naturali, grazie alle loro proprietà curative, come il lapacho. Ecco come definire dal punto di vista della cura naturale della salute cibi come l’aglio o le cipolle, erbe come l’origano, e spezie come lo zenzero e la cannella.
Sempre più spesso essi sono oggetto di studio da parte della scienza per via delle proprietà curative che li caratterizzano. Scopriamo insieme alcune alternative naturali ai farmaci tradizionali adatte a proteggere la nostra salute.
1) Aglio
aglio
L’aglio è considerato un rimedio naturale dalle efficaciproprietà curative sin dai secoli passati. E’ ricco di antiossidanti in grado di contribuire alla distruzione dei radicali liberi responsabili del deterioramento dell’organismo, la cui azione può condurre nel corso del tempo a patologie cardiache e cancro. L’aglio contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, a combattere le infezioni della pelle ed a proteggere il cuore.
2) Echinacea
echinacea
L’echinacea è da lungo tempo utilizzata al fine di rafforzare il sistema immunitario. E’ considerata utile per la prevenzione e per la cura di malattie stagionali come il raffreddore e l’influenza. L’echinacea è infatti particolarmente indicata in caso di malattie delle prime vie aeree, che possono comprendere, oltre al raffreddore, la tosse. E’ inoltre indicata per la cura di infezioni che interessino le vie urinarie.
3) Cipolla
cipolla
Le cipolle, al pari dell’aglio, sono considerate dei veri e proprimedicinali naturali, dalle potenti proprietà antibatteriche. Alle cipolle sono inoltre attribuite proprietà diuretiche, che le rendono utili ad aiutare l’organismo a depurarsi. Esse svolgono un’azione antinfiammatoria e migliorano la circolazione del sangue. Sono utili per la prevenzione e durante la cura di raffreddore, influenza e mal di gola.
4) Avocado
avocado
L’avocado è stato considerato dal punto di vista scientifico come un importante alimento da cui ricavare estratti in grado di rivelarsi efficaci contro batteri ritenuti multiresistenti agli antibiotici, come alcune tipologie di stafilococchi. La varietà migliore di questo frutto da tale punto di vista è rappresentata dall’avocado cileno, una delle specie vegetali caratteristiche della foresta pluviale sudamericana, vero e proprio tesoro di biodiversità.
5) Te’ verde
te verde
Dalle foglie di tè verde, oltre alla ben nota bevanda, è possibile ricavare un particolare polifenolo in grado di agire in maniera sinergica con gli antibiotici nel trattamento di batteri come lo Sreptococcus e nelle infezioni da E-coli. Il tè verde è ricco di antiossidanti ritenuti in grado di svolgere un’azione preventiva contro la comparsa di diverse tipologie di tumore, con particolare riferimento alla pelle.
6) Neem
neem
Dalle foglie del Neem, e dai frutti di questa pianta, viene ricavato un potente olio curativo, utilizzato tipicamente da parte della medicina tradizionale indiana, sia ad uso alimentare che curativo. Ad esso vengono attribuite proprietà antifungine, antibatteriche, antivirali ed antiparassitarie. L’olio di Neem per uso interno de ve essere stato ottenuto appositamente a tale scopo ed risultare puro al cento per cento.
7) Zenzero
zenzero
Lo zenzero rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute. Esso può essere consumato fresco, come alimento vero e proprio, oppure sotto forma di spezia e condimento, dopo essere stato essiccato e ridotto in polvere. L’azione benefica dello zenzero prevede il suo impiego nella preparazione di tisaneutili per la cura e per la prevenzione di influenza, mal di gola, tosse e raffreddore. Lo zenzero è stato inoltre segnalato tra i dieci alimenti dalle maggiori proprietà anti-cancro.
8) Origano
origano
L’origano non è semplicemente un’erba aromatica da utilizzare in cucina per insaporire le pietanze, ma anche una vera e propria erba medicinale, utile a proteggere la nostra salute, grazie alle sue proprietà terapeutiche, che permettono di definirlo come un analgesico, antisettico ed antispasmodico naturale. L’olio essenziale da esso ricavato ha potenti proprietà antibatteriche ed il suo impiego è utile in aromaterapia per la cura delle malattie relative alle vie respiratorie.
9) Pau d’Arco
pau d arco
Poco conosciuto in Europa, il Pau d’Arco è una specie vegetale di origine sudamericana contenente sostanze ritenute efficaci nel trattamento delle infezioni virali, batteriche e fungine. Esso rafforza il sistema immunitario ed è ritenuto in grado di contrastare numerose malattie senza provocare effetti collaterali. Secondo gli esperti di medicina naturale, per le infezioni più comuni dovrebbe essere utilizzato in sostituzione dei farmaci antibiotici.
10) Cannella
cannella
La cannella non è una semplice spezia da impiegare per insaporire le pietanze dolci, ma uno scrigno di proprietà benefiche utili per la nostra salute. Allevia i dolori mestruali, è un antibatterico naturale, riduce i dolori provocati dall’artrite, contribuisce a regolare il livello di zuccheri del sangue e rappresenta un rimedio naturale contro raffreddore e mal di gola.
Traduzione di Marta Albè per  greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento