sabato 8 febbraio 2014

LA VERITA" FA PAURA VOGLIONO FERMARLA

PARAGONE DEVE SMETTERLA! ATTACCO DEL CORRIERE (DEI POTERI FORTI) ALLA POPOLARE TRASMISSIONE ANTI-CASTA. HANNO PAURA CHE GLI ITALIANI APRANO FINALMENTE GLI OCCHI!

 
TELEVISIONI

Paragone contro il Corriere della Sera: “Ecco perché mi fa la guerra”

Aldo Grasso chiede a Cairo di sopprimere il programma. Risponde il conduttore: chi mette in discussione l’euro e critica il Colle è scomodo

gianluigi-paragone-in-gabbia
Se Beppe Grillo, col suo modo di fare mai vellutato, punta l’indice contro i giornalisti, si scatena l’iradiddio. Se invece lo fa Aldo Grasso, è lecito. Perché è un critico televisivo. È capitato al sottoscritto. Ieri, lo storico osservatore della tv italiana nonché ex indimenticabile direttore di RadioRai in quota Spirito Santo, ha di fatto invitato l’editore di La7 (quindi il mio editore) a sbarazzarsi al più presto di me. Testualmente: «Quando seguo La Gabbia penso a Urbano Cairo. In otto anni di presidenza del Toro (Grasso è tifoso granata. Ma di questo, io che sono un tifosaccio juventino, non  ho mai fatto una colpa né a Cairo né a mia moglie, quindi nemmeno all’Aldone, nda) ha capito che per vincere qualcosa bisogna aspirare al meglio: tenersi i giocatori di talento, cercarne altri di classe, crescere giovani coltivando il loro estro». (…)
Su Libero di sabato 8 febbraio, Gianluigi Paragone risponde all’attacco del Corriere della Sera, e spiega: “Il Corsera vuole chiudere la mia gabbia populista”. Aldo Grasso, infatti, si è rivolto all’editore di La7, Urbano Cairo, invocando la soppressione del programma. Perché? Chi parla di impresa, mette in discussione l’euro e critica il Quirinale dà fastidio…
———————————————————

ALDO GRASSO SBERTUCCIA “LA GABBIA” (DI MATTI) DI PARAGONE: “QUANDO LA GUARDO STO MALE NEL VEDERE A CHE BASSEZZE LINGUISTICHE PUÒ ARRIVARE UN PROGRAMMA”

“Il programma dà sfogo alla pancia del Paese, alle frustrazioni dei partecipanti. Paragone fino a poco tempo fa era un fervido leghista e adesso corteggia da vicino i grillini, alimenta l’antipolitica. Ma il populismo non ha mai creato buona tv, sa solo invitare in studio un pubblico berciante, da curva ultrà”…

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Quando mi capita di seguire «La gabbia», il talk show ispirato ai peggiori bar di Caracas, penso a Urbano Cairo, penso al Torino (grazie presidente!), penso alle differenze che esistono tra la tv e il calcio (La7, mercoledì, ore 21.18).
Quando seguo «La gabbia» sto male perché mi dispiace non poco vedere a che bassezze linguistiche può arrivare un programma, quando si dà sfogo agli istinti più bassi (anche la politica ha i suoi), alla famosa «pancia» del Paese, alle frustrazioni dei partecipanti. L’altra sera, per esempio, fra i vari ospiti (c’erano Maurizio Zamparini, Daniela Santanchè, Sandra Amurri, Paola Taverna, Sandro Gozi), l’unico pensante era Giampiero Mughini. Gli altri andavano a copione, un pessimo copione.
Quando seguo «La gabbia» penso che il conduttore Gianluigi Paragone fino a poco tempo fa era un fervido leghista e adesso corteggia da vicino i grillini, alimenta l’antipolitica; niente di male (molti leghisti sono approdati al M5S) ma il populismo non ha mai creato buona tv: sa solo dare i voti alla Boldrini o a Napolitano (profondo è l’odio nel confronti del capo dello Stato), invitare in studio un pubblico berciante, da curva ultrà, inseguire il grado zero di scrittura.
Quando seguo la «La gabbia» penso a Urbano Cairo. In otto anni di presidenza del Toro ha capito che per vincere qualcosa bisogna aspirare al meglio: tenersi i giocatori di talento, cercarne altri di classe, crescere giovani coltivando il loro estro. I buoni risultati arrivano solo così.
Nell’editoria e specialmente nella tv generalista si seguono invece altre strade: per fare audience bisogna aspirare al peggio. Lo ha confessato Cairo stesso: ha detto che quando era in ritiro con la squadra, per passare il tempo, seguiva «L’ultima parola» di Paragone, allora in Rai, quota Lega. E lo ha voluto nella sua squadra. Presidente, per me Paragone è peggio di D’Ambrosio. Vedrà.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
FONTE:
http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1399458/Paragone-contro-il-Corriere-della-Sera—Ecco-perche-mi-fa-la-guerra-.html

Nessun commento:

Posta un commento