lunedì 13 aprile 2015

Messico


"Il Messico è ormai diventato il primo laboratorio americano per rimodellare uno Stato e accogliere gli interessi delle sue multinazionali"
Il Messico “festeggia” I primi vent'anni dall'introduzione dell'aerea di libero scambio con Stati Uniti e Canada, il North American Free Trade Agreement (NAFTA). Tempo di bilanci, dunque e il Columnist Vicky Pelaez in un articolo dal titolo emblematico "l'accordo di libero scambio che ha distrutto il Messico" scrive come quest'ultimo sia diventato il primo laboratorio americano per rimodellare uno Stato e accogliere tutti I suoi interessi.
Attualmente, prosegue Pelaez, il Messico è l'emblema di come i trattati internazionali possono influenzare l'economia, la politica e la società di una nazione. Nonostante i benefici economici presunti che il trattato avrebbe dato al Messico nel medio e lungo termine, in realtà, "il paese è stato impoverito sempre più". Ed è aumentata, di conseguenza, la violenza e la criminalità organizzata. Peláez sottolinea, in particolare, come il numero dei dispersi in Messico supera 25.000 persone.
E ancora, mentre nel 1994 il Messico era quasi autosufficiente a livello alimentare, nel 2014 è diventato un importatore netto di prodotti di prima necessità in America Latina". Ad esempio, l'anno di entrata in vigore del trattato, il paese ha importato cibo per 1.800 milioni di dollari, ma nel 2014 la cifra ha raggiunto 25.000 milioni di euro. "Tutto questo spiega perché il 60% dei 112 milioni di abitanti del Messico sono poveri e senza accesso alla sicurezza sociale", conclude Peláez, aggiungendo che circa 30 milioni di persone lavorano in situazione informale a salario minimo.
Allo stesso tempo, le grandi fortune del Messico hanno visto le loro casse in modo che in questi 20 anni, in totale, la ricchezza dei miliardari in questo paese è passato da 44.100 a 129.300 milioni di euro. Tra i vantaggi del trattato per gli Stati Uniti, Peláez menziona l'accesso alle società energetiche hanno ottenuto il petrolio messicano e il fatto che le banche americane "hanno preso il controllo del settore finanziario nazionale."
"Il Messico è ormai diventato il primo laboratorio americano per rimodellare uno Stato e accogliere gli interessi delle sue multinazionali", afferma l'editorialista, aggiungendo che il Messico, insieme a Canada, America Centrale e Caraibi "costituiscono una parte del progetto americano dell'imperialismo globale".
Tenete bene in mente tutto questo quando i giornali inizieranno ad intensificare la loro propaganda a favore del TTIP, il trattato di aerea di libero scambio che in segreto l'Unione Europea, per conto dei Parlamenti una volta sovrani nazionali, sta negoziando con gli Stati Uniti. Sempre che abbiate a cuore ancora il futuro dei diritti sociali di questo paese.

Nessun commento:

Posta un commento