lunedì 27 aprile 2015

La Grecia inizia a confiscare i depositi dei "piccoli debitori"

l controllo dei capitali è sempre più una realtà
La scorsa settimana, il governo greco ha emanato un decreto che obbliga i governi locali a trasferire denaro in eccesso alla banca centrale in modo che Atene possa pagare pensioni, stipendi, e il FMI. Il governo contra di ottenere un tesoretto di 2,5 miliardi per aiutare a mantenere il paese a galla, mentre il " dilettantesco, perditempo, giocatore d'azzardo" Ministro delle Finanze del paese cerca di trovare una sorta di terra di mezzo con i suoi omologhi europei e, il primo ministro Tsipras gioca tutte le sue carte, incluso un incontro a margine del Consiglio europep con Merkel e la wild card dell'accordo con Gazprom (che potrebbe far presagire il temuto "pivot russo").
Se la "temporanea" requisizione delle riserve dei governi locali costituisce ciò che in molti hanno definito "morbidi controlli sui capitali", ora abbiamo la prima prova che la variante più "dura" potrebbe essere arrivata perché, come riporta Kathimerini, i debitori greci stanno vedendo i loro depositi sequestrati:
Mentre le finanze del paese raggiungono un punto critico, le autorità fiscali hanno iniziato a sequestraree i depositi dei piccoli debitori.
Non erano disponibili dati per quanto riguarda il nuovo giro di vite, ma i casi di debitori presi di mira includono un cittadino con un debito di soli 200 euro.
Il conto bancario di un uomo in questione è stato congelato e poi riaperto una volta che si è accertato che aveva pagato i suoi debiti. In diversi casi, tra cui quello di un cittadino con un debito di € 24.000, ufficiali giudiziari si dice che hanno usato le minacce per sequestrare il denaro.
La prima indicazione che la Grecia potrebbe presto essere una nuova Cipro, commenta ZeroHedge,. Come promemoria, Citi ora dice controlli sui capitali probabilmente avranno un ruolo in qualunque "risoluzione" (se si vuole chiamare così) della situazione greca, a meno di un risultato migliore delle ipotesi, che sembra estremamente improbabile. Come promemoria, ecco cosa succede in caso di "Grimbo ":
In teoria una corsa alle banche potrebbe innescare controlli sui capitali domani.
La mancanza di un accordo potrebbe anche ad un certo punto essere associato a controlli sui capitali e limiti vincolanti in materia di accesso ELA. Rispetto allo scenario precedente, i controlli sui capitali (un mix di bank holiday, restrizioni di ritiro, restrizioni sulle operazioni esterne) sono suscettibili di essere più ampi e più lunghi..
Nel frattempo, non ogni governatore locale è particolarmente entusiasta di girare le riserve allo Stato. Ecco Kathimerini di nuovo:
Il sindaco di Aristoteli in Halkidiki, nella Grecia settentrionale, si è dimesso venerdì, adducendo motivi personali.
Secondo il decreto le riserve degli enti locali saranno utilizzati per "coprire le necessità urgenti dello Stato, pari a 3 miliardi di euro nei prossimi 15 giorni. "
Tsipras si inconterà martedì con il Governatore dell'Attica Rena Dourou, che era in visita negli Stati Uniti la scorsa settimana.
Il mese scorso la Regione Attica ha donato 80 milioni di euro allo Stato
Anche le università sono oggetto del decreto e i rettori si sono incontrati nel fine settimana per discutere la loro risposta. I direttori degli istituti tecnici si incontreranno oggi
Se gli studenti diventano irrequieti, è veramente tutto, conclude ZeroHedge
La Grecia inizia a confiscare i depositi dei
LANTIDIPLOMATICO.IT|DI L'ANTIDIPLOMATICO

Nessun commento:

Posta un commento