martedì 28 aprile 2015

L'illusione della liberazione

2015-04-26_181110
Ovvero come cambiare prigione e vivere felici
Forse ricorderete nei racconti dei vostri nonni com’era l’Italia prima della seconda guerra mondiale, ritmi naturali di una vita agricola scandita dalle quattro stagioni, e giornate scandite dai quattro momenti principali, alba, mezzogiorno, pomeriggio, notte, ovvero il percorso del Sole nel dì.
C’era molta ignoranza allora nei ceti più umili, ma molta onestà e solidità di principi, anche in questo caso la vita era divisa nei suoi quattro momenti principali, la nascita, l’adolescenza, la maturità e la morte.
Tutto era cadenzato e ogni cosa subiva l’influenza dei tempi imposti dalla natura. Matrix era ancora a misura d’uomo e si viveva in quella sana inconsapevolezza in cui si trovava Thomas A. Anderson (il futuro Neo – one – eon), che consisteva nelle mansioni più ordinarie e arcaiche, lavorare, mangiare, dormire, procreare, ma il tutto vissuto con quella medesima presenza del “qui e ora” quel concetto che nel Buddhismo ha il significato di vivere ciascuna azione e ciascuna situazione con la massima pienezza ed intensità con la massima consapevolezza delle proprie sensazioni interiori.
Come potrete notare quell’atteggiamento che rendeva ogni cosa “giusta e perfetta” secondo il piano ordinato delle cose, oggi perde completamente significato vista la fretta di concludere qualsiasi cosa facciamo per poterci dedicare alla successiva, perdendo la qualità a scapito della quantità.
Con questo non voglio dire che si stava meglio allora, d’inverno il freddo era terribile e d’estate la calura era insopportabile, la fame era intollerabile e la vita era dura, nonostante questo, a detta delle persone che hanno vissuto quei periodi semplici e terribili, “si stava meglio quando si stava peggio”.
Ora ci sono i termosifoni, i telefoni che fanno il caffè, le caffettiere che fanno le foto, fra poco le televisioni in 3D che trasmetteranno ologrammi, videogiochi che si vivranno in prima persona e così via.
Un tempo la cultura era cultura e l’ignoranza era ignoranza, così come la natura a volte è crudele nella perfezione del suo svolgersi, anche la vita era altrettanto severa, possiamo dire che vivevano felicemente ignari ed inconsapevoli di molte cose che avvenivano sulla terra, imprigionati nel quaternario degli elementi, la forma più elementare di Matrix.
Con la liberazione da parte degli alleati, uno di questi paesi ha pensato bene (come ringraziamento per aver contribuito a liberare l’Italia dal nazismo) di opprimerci con il proprio stile di vita, trattandoci alla stregua di bonari indios a cui vendere agua de fuego, perline colorate e fucili obsoleti in cambio della nostra terra e della nostra cultura.
Dopo qualche anno, il boom economico (pilotato a dovere) ha portato una serie di “regalie”, dalla Coca Cola alle sigarette Camel, fecero piovere cioccolata e zucchero che da anni erano razionati, le calze di nailon, il rock n’roll ed un cambiamento mentale. L’americanite è quella malattia che cambiò la vita dei giovani italiani che iniziarono ad atteggiarsi in maniera più moderna e disinvolta, spigliati e disinibiti con le loro pettinature copiate dai miti del rock. Ci Portarono ideali di democrazia e libertà (la stessa che ha distrutto gli Indiani d’America e schiavizzato e ghettizzato il popolo afroamericano solo per LUCRO). Portarono i mangiadischi ed i mangianastri (mentre loro si mangiavano le nostre tradizioni).
Rapidissimamente si assistette al fenomeno dell’americanizzazione del costume, che prese innanzi tutto le giovani generazioni per poi trasmettersi a tutta la società molti decenni dopo.
Il supermercato, oggi aperto 24h al giorno come da loro, il distributore di sigarette self service, il concetto stesso di self service, le grandi insegne luminose, il rock, il jeans, gli elettrodomestici, il juke box, il mito del West, le minigonne e tanta cultura, quella hippy, quella psichedelica, il twist, la fantascienza, i viaggi sulla luna, la beat generation e la musica pop, insomma inutile che continui, come vedete tutte cose “indispensabili”… fino ad essere dannose.
Fu il passaggio karmico dell’Italia che fu svenduta e dovette scendere dal livello divino a quello infero, perdendosi e snaturandosi, assorbita dalle regole americane, quelle stesse regole che furono imposte al Giappone che iniziò la sua schiavitù dal pomeriggio del 15 agosto del 1945.
Anche quelle tradizioni (che tuttavia resistono anche attualmente molto più delle nostre) furono corrotte dal fiato della “Bestia di Daniele”, e così forti guerrieri dallo spirito come l’acciaio seguirono la moda del “ciuffone” Elvis.
Ma la cosa più negativa in assoluto che l’America trasmise contaminando è la fast life, la vita frenetica e la vita all’insegna dell’esagerazione, dell’apparenza a scapito dell’essenza. Il marchio di fabbrica della bestia…
Quindi ancora una volta il velo dell’illusione è calato sugli occhi degli ingenui che non hanno compreso di come siano stati plagiati e che scambiano la gratitudine per essere stati liberati con la schiavitù che i “liberatori” ci hanno imposto.
Ma avanti così… assaporino pure la bistecca di Cypher e rimangano attaccati al “segnale portante” dei cinque Skanda. Fine delle trasmissioni, alla prossima.
di Alberto Bergamini
fonte: karmanautica
Un abbraccio di luce e amore Gioia
consulto telefonico num. 06/98379041
costo 50cent al minuto

Nessun commento:

Posta un commento