sabato 25 aprile 2015

Perché dormire senza vestiti, 7 ragioni che dovrebbero convincere tutti

Liberi da pigiamoni caldi o da altri indumenti si dorme meglio, ne guadagna appunto la qualità del sonno.
Dormire svestitiPerché dormire senza vestiti, 7 ragioni che dovrebbero convincere tutti a dormire così che li ha fatti mamma, tanto per parafrasare una strofa di una vecchia e notissima canzone napoletana. Si, perché liberi da pigiamoni caldi o da altri indumenti si dorme meglio, ne guadagna appunto la qualità del sonno, a tutto vantaggio di un riposo adeguato e quindi di una forma migliore al risveglio. Oltre a dormire meglio, ne guadagna anche l’autostima, così come la pelle che sarà più libera di respirare priva di qualcosa che potrebbe invece opprimerla. Insomma, tanti sono i motivi per dormire in libertà, senza il pigiama che tira e quindi non ci fa sentire libero e a nostro agio, costringendoci a spostarsi continuamente per trovare la giusta posizione. Il sonno, ma soprattutto il buon sonno, è molto importante, consente di ricaricare le batterie, di scaricare lo stress accumulato durante la giornata, mette nelle migliori condizioni di forma per affrontare bene la giornata che verrà. Si sa che la mancanza di sonno, o comunque una cattiva qualità del sonno, non fanno certamente bene alla salute. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Si dorme meglio, come detto in precedenza, in quanto l’organismo nelle ore notturne regola la sua temperatura, e in caso di un abbigliamento troppo caldo, e quindi inadeguato per le notte, il riposo non sarebbe certamente dei migliori. Per stare bene nelle ore notturne, e questo vale ovviamente anche per il resto della giornata, bisogna adattarsi alle necessità del momento. Già la camera da letto è solitamente una delle stanze in cui la temperatura è un po’ più alta che nel resto della casa. A questo poi si aggiungono lenzuola e coperte, senza contare piumone e/o piumino e allora ad un certo punto, quando la temperatura corporea tenderà ad abbassarsi, le condizioni non saranno più quelle giuste per poter dormire bene.
SonnoCi si mantiene più giovani. Qualcuno si domanderà come è possibile che dormire senza vestiti possa avere questo effetto. Presto detto. Quando il corpo si raffredda, condizione normale durante il sonno, si stimola la produzione id ormoni antinvecchamento, come per esempio la melatonina, cosa che non potrebbe accadere se imbacuccati e, semmai, anche un po’ sudaticci per colpa dell’eccesivo calore.
La pelle se ne gioverà. Avere la pelle più fresca, sempre perché non coperta da indumenti che potrebbero tenerla troppo al caldo, le consente di rinvigorirsi, in un certo senso rivitalizzarsi, anche per il contatto con le lenzuola fresche. Per questo motivo, per inciso, si sconsiglia l’uso di lenzuola di flanella, troppo calde considerando anche il calore della camera da letto.
Relazioni “sociali” più facili. Questo è ovvio. Se si dorme in compagnia, come del resto accade a tutte le coppie, farlo senza vestiti è una occasione in più per socializzare, diciamo così, si favoriranno ancor più i rapporti. Ma a parte ciò che accade sotto le lenzuola, dormire meglio consente anche di sentirsi di giorno più a proprio agio con se stessi, facilitando anche i rapporti sociali interpersonali.
Meno funghi e batteri. Dormendo senza niente addosso si allontana il rischio che funghi e batteri possano proliferare tranquillamente perché, come è noto, il loro habitat ideale è proprio quello rappresentato da un Sotto le lenzuolaambiente caldo, ciò che si vene a determinare se abbigliati con un pigiamone pesante. Quindi meglio nudi e freschi.
Si riduce  lo stress. Un sonno agitato, per colpa per esempio del troppo caldo, favorisce lo stress, o meglio ancora, non aiuta certamente a liberarsi di quello accumulato nel corso della giornata. In una situazione del genere, la qualità del sonno lascerà molto a desiderare, per cui non ci si rilassa, e al risveglio si è quasi più stanchi della sera precedente.

Nessun commento:

Posta un commento