martedì 14 aprile 2015

Europa e USA

Si tratta del TTIP, un negoziato pieno di lati oscuri, che antepone gli interessi delle grandi multinazionali a quelli dei cittadini, e che si sta svolgendo a porte chiuse. Nelle prossime settimane il Parlamento EU dovrà pronunciarsi sul TTIP:
SCRIVI SUBITO ai Parlamentari europei e chiedi di BLOCCARE IL NEGOZIATO!
COS'È IL TTIP?
Il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) è una minaccia per la democrazia e per l'ambiente. È un trattato di libero scambio che l'Unione Europea è chiamata a concludere con gli Stati Uniti allo scopo di favorire il libero mercato. Il lato oscuro della medaglia è che in questo modo si antepongono gli interessi privati a quelli della collettività.
Il TTIP prevede anche un meccanismo di arbitrato con il quale le multinazionali potrebbero accusare gli Stati di intralciare il libero mercato, e i cittadini rischierebbero di dover pagare di tasca propria!
COSA RISCHIAMO?
Le nostre tavole potrebbero cambiare per sempre a causa della revisione di importanti norme europee di sicurezza alimentare (OGM, pesticidi, etichettatura dei prodotti). Aprendo le porte all'agricoltura industriale americana, il futuro dell'agricoltura sostenibile e dei piccoli coltivatori sarebbe in serio pericolo. Nel nome del libero mercato, verrebbero favorite le attività energetiche legate alle fonti fossili e l'immissione sul mercato di sostanze chimiche per le quali non è stato ancora accertato il tasso di pericolosità.
Rischieresti di respirare aria meno pulita e mangiare cibi meno sicuri in nome del mercato?
Noi no! CHIEDI ORA ai parlamentari europei di BLOCCARE il TTIP
.
Sacrificare i diritti dei cittadini e la tutela dell'ambiente in nome del libero mercato vuol dire privatizzare i profitti e scaricare tutti i rischi sulla collettività.
Dobbiamo entrare in azione ORA, prima che sia troppo tardi.
Firma QUI e ferma il TTIP.
I diritti e l'ambiente non si toccano,
contiamo su di te.

Giuseppe Onufrio
Direttore Esecutivo
Greenpeace Italia

Greenpeace è un'organizzazione non violenta e finanziariamente indipendente, che agisce per denunciare i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che condividono i nostri ideali, non accettiamo fondi da governi, partiti politici o aziende: questo ci consente la piena libertà di parola e azione in tutti i luoghi e in tutte le circostanze. Per conoscere le nostre Campagne visita il nostro sito o seguici su FacebookTwitter e Google+.

Ricevi questa mail perché hai dato il tuo consenso usando l'indirizzo mbselli@gmail.com. Per essere sicuro di ricevere le mail di Greenpeace Italia, aggiungi greenpeace.italia@act.greenpeace.org alla tua lista contatti. Per non ricevere più aggiornamenti, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento