martedì 4 febbraio 2014

INVECE DI RICORDARLI NEL GIORNO DELLA MEMORIA COME VITTIME . COMINCIAMO A FARLI VEDERE COME CARNEFICI

MILLEQUATTROCENTO. SONO I BAMBINI PALESTINESI UCCISI DALLA VIOLENZA E DALLA CATTIVERIA DEI SOLDATI E DEI COLONI ISRAELIANI DAL 2000. PROVATE A FARE LA MEDIA MENSILE....

Infografica: Più di 1.400 bambini uccisi dai soldati e dai coloni israeliani dal 2000

Inserito da Nora Barrows-Friedman. Lun, 2014/02/03 - 20:38

Il collaboratore di Electronic Intifada Patrick O. Strickland e la designer grafica di New York Rachel Lee Richards hanno prodotto questa potente infografica che mette in evidenza la violenza sistematica contro i bambini palestinesi.

Strickland ha contribuito con il seguente testo per accompagnare l'infografica.

Violazioni sistematiche

La fotografia, scattata da Dylan Collins , mostra Mousab Sarahnin, sei anni, che ha perso il suo occhio quando un soldato israeliano gli ha sparato in faccia con un proiettile di gomma rivestito in acciaio in data 27 settembre 2013. Secondo i testimoni e Defence for Children International - Palestine Section (DCI-PS), Mousab stava passeggiando con la sua famiglia nel campo profughi Fuwwar quando gli hanno sparato - e non era da nessuna parte vicino a manifestazioni o scontri.

Le statistiche riguardanti i bambini palestinesi nella nostra infografica sono tratte da DCI-PS . Le altre statistiche sono derivate da una relazione di luglio 2013 pubblicato dal gruppo per i diritti umani israeliano Yesh Din: dipingono un quadro di totale impunità per i soldati israeliani e i coloni che molestano e attaccano i bambini palestinesi su base giornaliera.

Non visibile sull' infografica è il fatto allarmante che 19 dei venti casi in cui i soldati israeliani hanno usato bambini palestinesi come scudi umani sono avvenuti dopo che l' alta corte di Israele ha stabilito che era illegale. Tuttavia, non ci sono casi documentati di soldati rimproverati per questa azione.

"Mostrate al mondo quello che l'esercito fa ai bambini"

A causa di vincoli di dimensione, altre gravi violazioni contro i bambini sono assenti, come ad esempio casi di bambini uccisi dai droni israeliani o il numero di quelli minacciati di abusi sessuali da agenti di polizia e soldati.

Nel sistema scolastico proprio di Israele, d'altra parte, i libri di testo descrivono i palestinesi come "rifugiati, agricoltori e terroristi primitivi", come riportato in The Guardian nel 2011 . Gli stessi libri di testo hanno tentato di giustificare moralmente l'uccisione di palestinesi come necessaria per lo stabilimento di Israele.

Inoltre, quasi la metà degli studenti ebrei delle scuole superiori israeliane tra i 16 e 17 anni ha dichiarato che avrebbe rifiutato di avere un insegnante di arabo, secondo un sondaggio di agosto 2013 pubblicato sul quotidiano israeliano Haaretz .

Mentre l'establishment politico di Israele tenta continuamente di demonizzare i bambini palestinesi, il fatto triste è che si cerca di nascondere la propria coltivazione dell' odio nel sistema educativo. Allo stesso tempo, l'esercito israeliano è impegnato in un processo continuo di bambini palestinesi disumano e brutale.

Come Sheikh Jibreen Saharnin, lo zio di Mousab di sei anni, ha detto a The Electronic Intifada nel mese di ottobre , "Prendete foto. Inviatele ovunque nel mondo. Mostrate al mondo ciò che l'esercito israeliano fa ai bambini. "

http://electronicintifada.net/blogs/nora-barrows-friedman/infographic-more-1400-children-killed-israeli-soldiers-settlers-2000

Nessun commento:

Posta un commento