sabato 8 febbraio 2014

ALLUVIONE? O BOMBE DI ACQUA

VENETO: EMERGENZA ALLUVIONE! I MEDIA TACCIONO. NON SI DEVE SAPERE, IL GOVERNO NON HA SOLDI PER RIPARARE I DANNI

 

Maltempo, mezzo miliardo di danni
Zaia: «Questo è il “made in Italy”»

Atto d’accusa del governatore: stesso “conto” del 2010
e in 3 anni investiti per la prevenzione solo 100 milioni

Schalluvione-veneto-3
VENEZIA – «E’ una tragedia. Che ci costerà almeno mezzo miliardo di euro. Quanto abbiamo pagato per i danni dell’alluvione del 2010. E per fortuna da allora abbiamo realizzato 925 opere in Veneto per una spesa di 107 milioni altrimenti saremmo ancora di più in ginocchio. I lavori che abbiamo fatto di consolidamento degli argini e creazione delle vasche di laminazione in parte ci hanno salvato. Ma spendere mezzo miliardo di euro per pagare i danni dell’alluvione 2010 e contare di spenderne altrettanti 3 anni dopo, a fronte di investimenti per soli 100 milioni, è un paradosso, però questo è il “made in Italy!» ironizza ilpresidente del Veneto Luca Zaia.
Il rapporto è di 1 a 5. Si investe 1 milione e se ne buttano al vento 5 per pagare i danni. Se si invertisse l’ordine dei fattori, in pochi anni il Veneto sarebbe a posto visto che con un paio di miliardi si riuscirebbe a mettere in sicurezza l’intero territorio. «Ogni anno l’Italia spende mediamente due miliardi di euro per queste emergenze, finché non capiamo che non ha senso spendere per pagare i danni di più di quanto si spende per evitare quei danni, non andremo mai da nessuna parte. Ecco perchè parlo di “Piano Marshall” per il territorio. E poi, quando ero ministro avevamo lavorato ad una assicurazione contro le calamità maturali sul territorio nazionale, come si fa in tutti i Paesi europei, che fine ha fatto quella proposta?» attacca il governatore che ieri ha scritto a etta per dire chiaro e tondo che ci vogliono soldi per pagare i danni, ma soprattutto per gli investimenti.
—————————————————
PADOVA – Oltre 12 mila pulcini sono già annegati, ma a rischio ci sono anche 30 mila polli e un migliaio di tori nelle stalle allagate del padovano mentre nel bellunese gli allevatori sono costretti a gettare il latte che non riescono a trasportare per l’isolamento causato dalla neve.
È questo il primo bilancio dei danni all’agricoltura che superano già i 10 milioni di euro, presentato dalla Coldiretti veneto al presidente nazionale Roberto Moncalvo in visita alle aree alluvionate. «Le coltivazioni a seminativo in pianura di cereali – sottolinea la Coldiretti - soffrono di asfissia e il raccolto è compromesso. Non va meglio per gli ortaggi in pieno campo allagati che stanno marcendo. I pregiati vigneti Doc del Piave sono stati sommersi dall’acqua mentre nelle serre a causa dell’umidità le muffe stanno distruggendo le coltivazioni».
«La situazione è drammatica nelle campagne dove è scattata la solidarietà degli agricoltori della Coldiretti che, con i trattori, aiutano a rimuovere la neve dalle strade ed aiutare le aziende in difficoltà», afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che «ci sono tutte le condizioni per chiedere lo stato di calamità per i danni all’agricoltura. Siamo di fronte – prosegue Moncalvo – ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si sono manifestati con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi, ma intense e il repentino passaggio dal sereno al maltempo con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire. Servono le opere infrastrutturali per la raccolta e la regimazione delle acque in una situazione in cui nell’82 per cento dei comuni italiani sono presenti aree a rischio idrogeologico per frane e/o alluvioni. A questa situazione – conclude il presidente della Coldiretti – non è certamente estraneo il fatto che un modello di sviluppo sbagliato ha tagliato del 15 per cento le campagne e fatto perdere negli ultimi venti anni 2,15 milioni di ettari di terra coltivata.Ogni giorno viene sottratta terra agricola per un equivalente di circa 400 campi da calcio (288 ettari) che vengono abbandonati o occupati dal cemento».
ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
FONTE:
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/maltempo_mezzo_miliardo_di_danni/notizie/503255.shtml
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/allagamenti_ecatombe_animali_morti_pulcini_poll

Nessun commento:

Posta un commento