Strade bonificate, tolti tutti i cassonetti, sigillati i tombini, quattromila agenti schierati.Sarà una Roma blindata quella che domani e sabato ospiterà i cortei prima dei Cobas e dei sindacati di base e poi sabato la grande mobilitazione No Tav e movimenti per la casa. Il ministro degli interni Angelino Alfano ha chiesto di assicurare la massima efficacia dei dispositivi di prevenzione e controllo mentre il sindaco Ignazio Marino ha lanciato un appello ai sindacati di base affinché sospendano lo sciopero dei trasporti "limitatamente a Roma".
Come spiega l'edizione romana de il Corriere un triangolo di quasi tre chilometri fra piazza della Repubblica, San Giovanni e Porta Pia. verrà bonificata in vista dei cortei di venerdì e sabato. Nonostante tutte le rassicurazioni del caso la tensione resta comunque molto alta, in arrivo nella Capitale migliaia di manifestanti da tutta Italia e da tutta Europa.
Il piano di sicurezza - come spiega sempre l'edizione romana del Corriere - messo a punto da il Prefetto Giuseppe Pecoraro e il questore Fulvio Dalla Rocca prevede bonifiche lungo in percorsi autorizzati dalla Questura: non ci saranno cassonetti e contenitori dei rifiuti, i tombini saranno sigillati, rimesse in funzione le telecamere guaste.
14N: scontri e lacrimogeni a Roma
1 di 19
AP
  • Avanti
14N: il materiale sequestrato dalla Questura di Roma
1 di 16
Questura di Roma
  • Avanti