sabato 19 ottobre 2013

europa









Quanti sanno che cosa è il MES? E chi sa perché fa finta di non sapere?

Alcuni non sanno che è stata costituita un'istituzione finanziaria europea che ha come obiettivo quello di salvare gli stati in difficoltà: si chiama MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)
 
La cosa che stona è che questa entità finanziaria di cui pochi parlano è assolutamente al di sopra delle parti, i membri di tale organo sovranazionale, la cui identità non sarà mai resa di dominio pubblico, godono di assoluta autonomia decisionale e a nessuno stato sovrano dell'unione è permesso sindacare o contrastare le loro decisioni in materia finanziaria, inoltre essi risultano al di sopra della legge in quanto qualsiasi cosa facciano o decidano non potranno mai essere perseguiti da alcun tribunale. 
Chi sono codesti? Chi li ha eletti? Quanti soldi prendono? Se questa non la chiamate dittatura come volete chiamarla? L'Italia in qualche anno sarà costretta a tirar fuori una somma intorno ai 125 miliardi di euro per finanziare il MES: una vera pazzia! Vale a dire che in un momento di crisi come questo, tutti gli stati europei compresi quelli appunto in crisi come il nostro devono tirar fuori dalle tasche dei propri cittadini (sudditi) una cifra esagerata. Nessuna garanzia che questi miliardi tornino indietro e soprattutto, questo sfiora il ridicolo, qualora fossimo segnalati da loro quali stati in difficoltà, saremmo costretti a farci prestare quegli stessi soldi (anche nostri) ma pagandoli con un tasso di interesse ed entro tempi di restituzione entrambi decisi insindacabilmente da loro.
Ora, mi domando, un paese che già fa fatica a tirar fuori qualche miliardo per bloccare l'Imu, che non riesce ad impedire sempre per qualche miliardo l'aumento dell'Iva, che ha le scuole e gli ospedali a pezzi e tanti di quei problemi da far accapponare la pelle ad un cinghiale, un paese in questo stato dovrebbe cacciare decine e decine di miliardi per finanziare una sorta di fondo europeo che un domani potrebbe prestarci gli stessi soldi, i nostri, ma pretendendo gli interessi e un termine per la restituzione.
Siamo pazzi? Utilizziamo la rete anche per parlare di queste cose e pretendiamo che chi decide per noi ci relazioni su quanto deciso in nostro luogo e soprattutto che i media facciano i media e ci informino togliendo quel velo insopportabile di ingiustificata e inopportuna riservatezza.

Foto: Wikimedia

Ti potrebbero interessare anche:

Quanti sanno che cosa è il MES? E chi sa perché fa finta di non sapere?

Alcuni non sanno che è stata costituita un’istituzione finanziaria europea che ha come obiettivo quello di salvare gli stati in difficoltà: si chiama MES (Meccanismo Europeo di Stabilità).

La cosa che stona è che questa entità finanziaria di cui pochi parlano è assolutamente al di sopra delle parti, i membri di tale organo sovranazionale, la cui identità non sarà mai resa di dominio pubblico, godono di assoluta autonomia decisionale e a nessuno stato sovrano dell’unione è permesso sindacare o contrastare le loro decisioni in materia finanziaria, inoltre essi risultano al di sopra della legge in quanto qualsiasi cosa facciano o decidano non potranno mai essere perseguiti da alcun tribunale.

Chi sono codesti? Chi li ha eletti? Quanti soldi prendono? Se questa non la chiamate dittatura come volete chiamarla? L’Italia in qualche anno sarà costretta a tirar fuori una somma intorno ai 125 miliardi di euro per finanziare il MES: una vera pazzia! Vale a dire che in un momento di crisi come questo, tutti gli stati europei compresi quelli appunto in crisi come il nostro devono tirar fuori dalle tasche dei propri cittadini (sudditi) una cifra esagerata. Nessuna garanzia che questi miliardi tornino indietro e soprattutto, questo sfiora il ridicolo, qualora fossimo segnalati da loro quali stati in difficoltà, saremmo costretti a farci prestare quegli stessi soldi (anche nostri) ma pagandoli con un tasso di interesse ed entro tempi di restituzione entrambi decisi insindacabilmente da loro.


Ora, mi domando, un paese che già fa fatica a tirar fuori qualche miliardo per bloccare l’Imu, che non riesce ad impedire sempre per qualche miliardo l’aumento dell’Iva, che ha le scuole e gli ospedali a pezzi e tanti di quei problemi da far accapponare la pelle ad un cinghiale, un paese in questo stato dovrebbe cacciare decine e decine di miliardi per finanziare una sorta di fondo europeo che un domani potrebbe prestarci gli stessi soldi, i nostri, ma pretendendo gli interessi e un termine per la restituzione.

Siamo pazzi? Utilizziamo la rete anche per parlare di queste cose e pretendiamo che chi decide per noi ci relazioni su quanto deciso in nostro luogo e soprattutto che i media facciano i media e ci informino togliendo quel velo insopportabile di ingiustificata e inopportuna riservatezza.



Fonte: http://www.agoravox.it/Quanti-sanno-che-cosa-e-il-MES-E.html

Nessun commento:

Posta un commento