sabato 26 ottobre 2013

tornare indietro


“NON CONOSCO LA MODA VERDE”
Nella fila del supermercato, il cassiere dice ad una signora anziana che si dovrebbe portare il proprio sacchetto, dato che i sacchetti di plastica non sono adatti per l'ambiente.
La signora si scusa e spiega: "È che questa moda verde non c’ era ai miei tempi." L'impiegato rispose: "questo è il nostro problema ora. La sua generazione non ha abbastanza cura nel preservare l'ambiente."
“Lei ha ragione: la nostra generazione non seguiva la moda verde in quegli anni: allora, le bottiglie di latte, bottiglie di soda e di birra si restituivano al negozio. Il negozio li mandava indietro alla fabbrica che li lavava e li sterilizzava prima di riempirli nuovamente, affinché le stesse bottiglie potessero essere utilizzate più e più volte. Così, facevamo il riciclaggio. Ma ci vuole la ragione, non abbiamo seguito questa moda verde nei nostri tempi.
Salivamo le scale, non esistevano le scale mobili in ogni negozio o ufficio. Camminavamo fino ad arrivare ai negozi invece di guidare un’ auto a grossa cilindrata anche per percorrere 200 metri. Ma lei ha assolutamente ragione. Noi non sappiamo nulla del metodo verde.
Allora, abbiamo lavato i pannolini dei bambini perché non c'erano gli usa e getta.
Ci siamo vestiti con abiti asciugati al sole e non dalle asciugatrici che funzionano a 220 volt.
L’ energia del sole e l’ energia del vento asciugava davvero i nostri vestiti.
I ragazzi indossavano i vestiti dei fratelli maggiori, non compravano sempre abiti nuovi.
Ma è giusto: dobbiamo informarci su questa moda verde.
Poi abbiamo avuto una televisione o una radio, in casa, non una TV in ogni camera.
E la TV aveva un piccolo schermo delle dimensioni di un fazzoletto, non uno schermo gigante.
In cucina, si lavavano i piatti e le pentole a mano, perché non esisteva la lavastoviglie.
Quando si imballava qualcosa di fragile per spedirlo, usavamo il giornale spiegazzato per proteggere gli oggetti inscatolati e non i preformati o palline di plastica.
In quei tempi non c’ era nessun motore che bruciava benzina per falciare il prato.
Il nostro tosaerba erano i muscoli in azione.
La nostra palestra era la terra, non avevamo bisogno di consumare le luci delle grandi sale ricolme di tapis roulant.
Ma certo lei ha ragione, non c'era a quel tempo la moda verde.
Abbiamo bevuto dal rubinetto quando eravamo assetati, anzichè comprare centinaia di bottiglie di plastica.
Abbiamo cambiato le mine delle penne stilografiche con l'inchiostro, piuttosto che comprare una nuova penna e cambiavamo le lame del rasoio invece di buttare via tutto l’ oggetto solo perché la lama ha perso il suo bordo tagliente.
Ma sì, non c’ era la moda verde allora.
In quei tempi, i ragazzi arrivavano a scuola sulle loro biciclette o a piedi invece di usare la madre come un autista di taxi 24 ore su 24.
Abbiamo avuto una presa elettrica in ogni stanza, non una ciabatta per alimentare una dozzina di artefatti. E non c’ era il dispositivo elettronico per ricevere segnali dai satelliti e percorrere centinaia di chilometri per mangiare una pizza, buona quanto quella della pizzeria vicina a casa.
Così mi sembra logico che l'attuale generazione si lamenti continuamente dell'irresponsabilità di noi vecchi che non sappiamo seguire questa meravigliosa moda verde dei nostri tempi.
L’ uomo aprì la bocca ma non riuscì a dire nulla!....La donna pagò, salutò educatamente ed uscì dal negozio.
Che grande ricchezza i nostri vecchi! Da loro dobbiamo solo imparare e non insegnare.

Mi piace ·  · Condividi · 4 ore fa
  • 127 persone piace questo elemento.
  • Maria Selli
  • Maria Selli Io ho 58 anni ma ricordo la mia gioventù più ricca di valori. Si rispettava la vita di più.Non si spregava niente e si aveva tutto. Ora hanno tutto ma sono vuoti dentro. vivo in un paese dove mi sembra con le persone di essere tornata agli anni 70 sto bene. La sola cosa che vedo distruttiva lo sfreggio degli umani che fanno su la natura.Siamo la peggiore calamita che sia mai esistita su questo pianeta. vergognoso
  • Manuela Santarossa Non sono cazzate..Vivevano meglio di adesso..poche cose e più rispetto.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 2 ore fa
  • Umberto Manfredini Ora finta saggezza di sinistra
    Mi piace · Rispondi · 1 · 2 ore fa tramite cellulare
  • Lory Colombo che meraviglia di insegnamenti viva la saggezza delle persone anziane
    Mi piace · Rispondi · 1 · 3 ore fa
  • Francesca Casson Assolutamente meravigliosa
    Mi piace · Rispondi · 1 · 3 ore fa tramite cellulare
  • Enrico Aleandri Che ricchezza i nostri vecchi, che ci hanno regalato l'abusivismo degli anni 50, inceneritori non a norma, fabbriche che hanno inquinato e dilaniato il nostro territorio, sicuramente la nonnina non centra un cazzo, ma la sua graziosa generazione ci guarda e giudica dalla loro autorevole vita vissuta in cui nessuno si inculava l'ambiente quando loro avevano la nostra eta, è facile parlare e giudicare quando non si è mai stati a conoscenza di quello che si stava facendo. MA RICORDO A TUTTI QUANTI CHE NON SIAMO NOI LA GENERAZIONE CHE HA INTRODOTTO IL CONSUMISMO.... NOI CI SIAMO NATI, QUESTO è UN GRAZIOSO LASCITO DELLE GENERAZIONI SAGGE!!
    • Maria Selli I nosti anziani ci avranno regalato anche cose che non dovevano i primi abusivismi. ma dietro questi massacri c'è lo stesso potere di ora. Hanno combattuto una guerra e hanno scritto una costituzione con il sangue. La costituzione inimpugnabile per proteggere il popolo. La mia generazione io ho 58 anni la tua che cazzo facciammo. Si sta distuggendo una nazione, si sta calpestando una costituzione di diritti di un popolo. Siamo governati dalla peggior associazione a delinquere e cosa io tu tutti che facciamo dimmi. Stanno massacrando il pianeta che facciamo. Ma il bello che critichiamo gli anziani le generazioni prima di noi. Quelle fondamenda di questo poter si hanno messo loro i primi mattoni ma le altre generazioni invece di fermarli si danno ancora di più da fare. Dove è il popolo dove è per difendere la nazione i figli. La tua generazione cosa fa
    • Maria Selli
  • Mg Frigeni Lorj Colombo condjvjdo cjö che haj scrjtto. . . . . Ma tj conosco?
  • Ignazio Di Marca Cazzate!
    Mi piace · Rispondi · 3 ore fa tramite cellulare
    • Maria Di Vietri non sono cazzate perché noi abbiamo fatto grande l'Italia e adesso si sta distruggendo mezzo secolo di sacrifici.Impara a rispettare gli anziani .
    • Maria Selli cosa vuole dire cazzate. Era una grande nazione c'èra lavoro per tutti si stava bene poi il potere ha voluto sempre di più. I nostri padri gli hanno fermati e sono morti. Voi siete tutti a pecorina ecco cosa fate.
    • Maria Selli

Nessun commento:

Posta un commento