sabato 19 ottobre 2013

UE

MENO MALE CHE LA CRISI STA FINENDO: L’UNIONE EUROPEA E’ SENZA SOLDI! A RISCHIO IL PAGAMENTO DEI “CONTRIBUTI” COMUNITARI

ommissione UE: non abbiamo piu’ soldi, pagamenti a rischio

La Commissione europea ammette che “ogni giorno che passa è un giorno più vicino” a quello in cui non potranno essere pagate le fatture presentate all’incasso per il rimborso dei finanziamenti europei. Lo ha detto il portavoce dell’esecutivo, Olivier Bailly, commentando lo scontro in atto tra Consiglio e Parlamento europeo, che ha portato al rinvio del voto in plenaria sul Bilancio Pluriennale 2014-2020 e del bilancio rettificativo del 2013 in cui gli stati si impegnano a versare denaro fresco per 3,9 mld di euro.



Bailly ha ricordato che “non è la prima volta” che il bilancio europeo è sotto pressione, sottolineando che “siamo sempre riusciti” a non lasciare insolute le fatture e che la Commissione europea privilegerà i pagamenti per “chi aiuta la crescita ed il lavoro”. Il portavoce non ha dato indicazioni precise sui tempi del possibile stop ai pagamenti: “Dipende da quante fatture riceveremo e dal loro ammontare”.

Altre fonti europee ricordano poi che al di là delle tensioni per i pagamenti con il budget 2013, è già noto che sul 2014 si riverseranno altri 20 miliardi di fatture posticipate. Cosa che di fatto assorbirebbe gran parte delle risorse a disposizione nel prossimo esercizio. Circostanza sulla quale il Parlamento europeo ha già lanciato l’allarme, ricordando che – in virtù dei tagli ottenuti dai governi sul bilancio plurieannale 2014-2020 – il budget per il 2014 è di circa il 6% inferiore a quello del 2013

Nessun commento:

Posta un commento