sabato 18 aprile 2015

GRANDE VITTORIA! I contadini di El Salvador cacciano la Monsanto…


1563CHRISTINA SARICH 
naturalsociety
Gli agricoltori di El Salvador fanno, molti lavori agricoli con il biotech,  tali lavori che sembrano l’opera di un gruppo di persone impazzite. Comunque a El Salvador si rendono anche conto dell’importanza del NON-GM alimentare e del patrimonio delle semenze. Infatti producono molto di più con i raccolti naturali da record e hanno gestito la sconfitta del gigante Monsantoimpedendo alla società di OGM la fornitura a El Salvador di semenze trattate con i suoi veleni biotech.
Le colture biotech della Monsanto sono stati collegati con malattie renali, insufficienza epatica, problemi riproduttivi, e altro ancora. Più di recente, il composto chimico biotech chiamato glifosato , è il principale ingrediente chimico dell’erbicida della MonsantoRound Up, è ‘probabilmente cancerogeno.’
La resistenza dei contadini di El Salvador è un’ottima notizia considerando il monopolio della Monsanto tra le aziende biotech che ha nella gran parte del resto del mondo. Monsanto negherà di influenzare il governo, compresi i giudici federali negli Stati Uniti – ma in realtà- riesce a farlo bene, anche se non hanno riescono ad avere il controllo ovunque. Mentre in  El Salvador gli agricoltori stanno lavorando con il ministro dell’Agricoltura per ridurre la dipendenza degli agricoltori locali dai semi biotech.
Juan Luna Vides, il direttore di produzione diversificata per ilMangrove Association , un’organizzazione non governativa che è stata creata per sostenere un movimento sociale di base per la conservazione dell’ambiente in El Salvador, dice :
“Ricordate che Monsanto insieme a DuPont,  Pioneer, e tutte le grandi aziende controllano il mercato delle sementi del mondo. Purtroppo, molti  governi in America Latina, e forse anche nel mondo, hanno relazioni troppo accondiscendenti con queste aziende. “

1 commento:

  1. Operai a San Salvador, quale consulente,in una azienda appartenete ad una delle cosi dette 12 famiglie, proprietarie, pochi anni dopo che ebbe termine una guerra civile durata 12 anni. Una sporca guerra coi governativi del partito Arena, fascisti, sostenuto dagli USA con l'invio di propri militari e i "ribelli" dalla CIA. Lo sapevano persino i sassi di quel paese tra i più poveri dell'America Latina. 4 milioni di abitanti, con altrettanti all'estero che li sostenevano. alla nomina del Cardual Oscar Romero,concordata con i regime e il Vaticano, Paolo VI, ritenuto un innoquo studioso, questi si rivelò potente voce accusatrice, che scosse tutta l'America. Voce che fu messa a tacere da un killer che lo fulmino al "Missa est" con un foro in fronte al termine della funzione. con il tacito consenso del Papa Paolo VI.
    « Lamento, Santo Padre, che nelle osservazioni presentatemi qui in Roma sulla mia condotta pastorale prevale un'interpretazione negativa che coincide esattamente con le potentissime forze che là, nella mia arcidiocesi, cercano di frenare e screditare il mio sforzo apostolico »
    (Nota lasciata a Paolo VI da Romero durante l'udienza concessagli il 24 giugno 1978)

    RispondiElimina