chi ha condiviso la foto di Il Grillo Parlante.
AVETE CAPITO PERCHÉ LE DEFINISCONO ACQUE DELLA SALUTE ? C’era un accordo commerciale tra la Federazione italiana medici di famiglia e la Cogedi International S.p.A., la società produttrice delle acque minerali Uliveto e Rocchetta alla base della campagna pubblicitaria con la quale, nei mesi scorsi, quest’ultima ha tempestato i consumatori italiani di messaggi attraverso i quali esaltava le funzioni salutistiche delle sue “acque della salute”, facendo leva, sulla fiducia che, tradizionalmente, i pazienti ripongono nei medici di famiglia. E’ questa la scioccante verità che emerge dal provvedimento con il quale lo scorso 6 novembre l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha condannato la federazione dei medici di famiglia e la società produttrice di acque minerali a 130 mila euro di sanzione – 30 mila per la prima e 100 mila per la seconda – per aver ingannato i consumatori. Il pactum sceleris tra medici e produttori di acqua minerale prevedeva che i primi mettessero la loro faccia, autorevolezza e credibilità nelle pubblicità dell’acqua minerale senza, peraltro, aver svolto direttamente alcun esame sulle qualità salutistiche reclamizzate e affiggessero nei propri studi medici dei vistosi manifesti pubblicitari con impressa l’immagine di un medico ed il claim: “Uliveto e Rocchetta acque della salute sono preziose alleate della tua salute. Chiedi consiglio al tuo medico di famiglia”. Il tutto per una manciata di borse di studio che, secondo quanto appurato dall’Autorità Garante non sarebbero mai neppure state assegnate e 100 crociere in cabinato nell’arcipelago toscano.
Nessun commento:
Posta un commento