mercoledì 16 ottobre 2013

RESTIAMO UMANI

# - FIRMA per l’acqua di Gaza

La popolazione di Gaza, 1,6 milioni di persone, non hanno a disposizione acqua potabile pulita. L’unica fonte d’acqua a cui possono accedere – la falda acquifera sotterranea – è sovrautilizzata ed è altamente inquinata dall’acqua del mare e da quella delle fognature. Le Nazioni Unite hanno avvertito che, senza una soluzione che fornisca a Gaza acqua potabile e sicura, la falda della Striscia non sarà più utilizzabile dal 2016 e sarà irreversibilmente danneggiata dal 2020.

Oggi, solo il 5% dell’acqua che i gazawi estraggono dalla falda costiera è potabile. La maggior parte delle famiglie della Striscia sono costrette a comprare l’acqua da compagnie private a costi elevati – alcuni di loro arrivano a spendere un terzo delle entrate per l’acqua.

La porzione di falda acquifera costiera che corre a Gaza rappresenta solo una piccola percentuale delle risorse idriche a disposizione di israeliani e palestinesi. Israele continua a sfruttare il 90% delle risorse idriche per il proprio uso esclusivo – in particolare la falda montana in Cisgiordania – mentre i palestinesi hanno accesso a meno del 10%. Ciò viola il diritto internazionale, che impone che tali risorse siano divise “ragionevolmente ed ugualmente” tra palestinesi e israeliani.

C’è una soluzione che comincia con l’implementazione del diritto palestinese all’acqua. Se i palestinesi avessero accesso alla loro quota di risorse idriche e se Israele terminasse il blocco contro la Striscia di Gaza, che impedisce l’importazione di acqua e l’ingresso di materiali e beni necessari a migliorare e riparare le infrastrutture idriche, molti dei problemi della Striscia sarebbero risolti.

La campagna http://www.thirstingforjustice.org/
ha bisogno di tutti noi.
Se la petizione raggiungerà le 100mila firme, gli ambasciatori della campagna faranno pressioni sui governi europei e consegneranno loro le firme, chiedendo di prendere misure concrete.
Non aspettiamo che la falda acquifera di Gaza muoia: firma ora e aiutaci a garantire il diritto all’acqua al popolo di Gaza.

Firma la petizione----> https://secure.avaaz.org/en/petition/Gaza_to_run_out_of_drinking_water_by_2016/?dKODMab

- da http://www.palestinarossa.it/ -
Mi piace ·  ·  · 4 ore fa · 

Nessun commento:

Posta un commento