lunedì 18 novembre 2013

OGM ASSASSINI DEL PIANETA

OGM FUORI CONTROLLO: ECCO IL RAPPORTO CHE DENUNCIA LA CONTAMINAZIONE NEL MONDO

La diffusione di piante modificate geneticamente è ormai fuori controllo in un alto numero di paesi. La contaminazione della biodiversità graverà come un macigno sulle generazioni a venire. Lo sostiene l’associazione tedesca TestBiotech che ha pubblicato il primo, sconcertante rapporto sulla contaminazione ogm nel mondo. Terra Nuova vi mette a disposizione il testo integrale.

L’associazione tedesca TestBiotech ha pubblicato il primo, sconcertante rapporto sulla contaminazione ogm nel mondo, una diffusione giudicata completamente fuori controllo. Il rapporto mostra come le coltivazioni ogm (mais, riso, cotone, colza, pioppi) stiano contaminando la biodiversità in maniera incontrollabile. E’ accaduto in aree e paesi come gli Usa, il Canada, l’America Centrale, il Giappone, la Cina, l’Australia e l’Europa. In molti casi la contaminazione è stata individuata anche a grande distanza dai campi. In alcuni casi le modificazioni genetiche si sono già trasmesse alle piante naturali. Il rapporto è stato pubblicato in concomitanza con la conferenza internazionale sulla coesistenza che inizia oggi a Lisbona, in Portogallo. Il commissario europeo Toni Borg comparirà in un discorso video proprio alla conferenza che è sponsorizzata da Monsanto e altre aziende del settore. “La coesistenza tra campi ogm e biodiversità non è possibile, la contaminazione si diffonde nell’ambiente senza controllo. L’industria sta contaminando la biodiversità e i nostri futuri semi. Chi se ne assume la responsabilità?” dice Margarida Silva della Piattaforma NO-Ogm portoghese. Oltre alle coltivazioni e ai campi sperimentali, a diffondere la contaminazione sono anche i trasporti commerciali e le industrie che lavorano gli ogm. Avremo conseguenze oggi nemmeno prevedibili, dice il rapporto di TestBiotech ed è evidente che si sta già correndo un enorme pericolo. “Occorre proibire tali coltivazioni se non si riesce a controllarle” dicono i curatori del rapporto, ma oggi la regolamentazione è lacunosa e non adeguata. Il rapporto di Test Biotech “Transgene escape - Global atlas of uncontrolled spread of genetically engineered plants” è stato realizzato con il supporto di Gregor Louisoder Umweltstiftung.

ALL’INTERNO IL RAPPORTO INTEGRALE IN PDF:

http://www.aamterranuova.it/Agricoltura-bio/Ogm-fuori-controllo-ecco-il-rapporto-che-denuncia-la-contaminazione-nel-mondo
Mi piace ·  ·  · 5 ore fa · 

Nessun commento:

Posta un commento