sabato 30 novembre 2013

BASTA SCUSANTE CHE NON POSSIAMO SOSTITUIRE IL LATTE SONO MOLTO PIU LEGGERI E BUONI

RICETTE VEGAN...Benefici, Idee e Consigli.



LATTE VEGETALE: 12 TIPI PER TUTTI I GUSTI!
QUINDI, NESSUNA SCUSANTE 

Spesso, a frenare l'uso del latte vegetale sono degli scogli "psicologici" come quello del sapore o delle intolleranze.
In commercio però ne esistono almeno 12 tipi, pronti a soddisfare ogni esigenza.

LATTE DI SOIA
Tra tutti i tipi di latte vegetale, è quello più conosciuto e diffuso, anche per le sue virtù: possiede meno calorie e più proteine.
Le proprietà benefiche della soia contribuiscono in modo fondamentale a ridurre il rischio di ateriosclerosi, perché gli isoflavoni che contiene abbassano il colesterolo cattivo (LDL); ha un alto contenuto di ferro, il doppio che nel latte di mucca; e di vitamina B1. Il latte di soia è particolarmente indicato per i celiaci perché privo di glutine e per i neonati sotto l’anno di età.

LATTE DI FARRO
Il latte di farro è quello che garantisce il maggior apporto di calcio. Per questo è indicato per prevenire l’osteoporosi, per gli sportivi, per i bambini e per chiunque necessiti di un alimento completo ricostituente. E’ anche ideale per cucinare, grazie alla sua consistenza particolarmente densa e cremosa.

LATTE DI MIGLIO
A dispetto della sua ancora scarsa diffusione, possiede molte proprietà benefiche: è rivitalizzante e nutriente, nonché povero di grassi; per contro è invece ricco di proteine vegetali, di minerali e di vitamine del gruppo B. Non contiene glutine.

LATTE DI RISO
E' in assoluto il latte vegetale che contiene meno grassi.
La sua ricchezza di zuccheri semplici gli conferisce un gusto molto gradevole e una scorta di energia subito disponibile, caratteristiche che lo rendono indicato anche per i bambini.
Non contiene glutine.

LATTE D’AVENA
Non contiene colesterolo ed è un alimento altamente energetico. Grazie al suo elevato contenuto di acido folico, indispensabile per il ricambio cellulare, è particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Provatelo se siete sportivi o per i vostri bimbi, perché ha proprietà tonificanti e rigeneratrici.

LATTE DI KAMUT
Il latte di kamut è povero di grassi al fronte di un discreto apporto proteico. Viene addizionato con olio di semi di girasole che serve a renderlo più gradevole al palato. Contiene molti sali minerali, soprattutto fosforo e magnesio, che lo rendono consigliabile in periodi di affaticamento o convalescenza.
Non è adatto ai celiaci.

LATTE DI MANDORLE
Il più goloso e dal potere dissetante, è una bevanda molto diffusa nel Sud Italia. Ottima fonte di antiossidanti e minerali, contiene un'elevata quantità di grassi "buoni" (polinsaturi) e vitamine, che proteggono il nostro sistema cardiovascolare.
Essendo molto calorico ed energetico, va consumato con moderazione.

LATTE D’ORZO
Ottimo nelle stagioni fredde, il latte d’orzo è una bevanda altamente digeribile e rinfrescante, ricca di vitamine e minerali.
Il suo basso indice glicemico lo rende indicato per chi soffre di diabete tipo II e per ridurre il colesterolo "cattivo".

LATTE DI COCCO
Non si tratta del liquido contenuto all’interno delle noci di cocco, bensì di una bevanda ottenuta dalla polpa di questo frutto insieme all’acqua. Molto dolce e naturalmente ricco di zuccheri, fornisce un buon apporto di acido laurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche ed antinfettive.

LATTE DI CANAPA
E' forse il meno diffuso, forse anche per stupidi pregiudizi.
Si produce a partire dai semi della canapa ed è ricco di acidi grassi essenziali (omega-3).
E’ indicato anche per i bambini, perché rispetto ad altri tipi di latte vegetale contiene una buona percentuale di proteine e di grassi.

LATTE DI ARACHIDI
Ideale per la colazione, la merenda o per preparare creme salate e dolci, perché molto consistente e denso.
Le proprietà nutrizionali delle arachidi si conservano anche nel latte, che risulta quindi molto nutriente e sostanzioso, nonchè ricco di aminoacidi indispensabili e di antiossidanti.

LATTE DI NOCI, NOCCIOLE E ANACARDI
Non sono molto facili da trovare nei negozi.
I semi oleosi da cui si ricavano, queste varietà di latte vegetali, sono molto nutrienti ed energetici, oltre che ricchi di preziosissimi acidi grassi insaturi (omega 3).
Tra i tre, il più facilmente digeribile è quello di anacardi.

Il nostro consiglio rimane sempre quello dell'Autoproduzione, se ne si ha il tempo, altrimenti cercare di acquistare quelli Bio, OGM Free, senza zuccheri o vitamine aggiunte. Se ne trovano molti anche nei discount di qualità migliore ad ottimi prezzi.

L.

Nessun commento:

Posta un commento