sabato 30 novembre 2013

BANCHE

BANCHE: 85% DELLE PERDITE COLPA DELLE GRANDI AZIENDE, NON DELLE FAMIGLIE! BANKITALIA “COSTRETTA” A SFANCULARE PATUELLI, IL LORO “CAPO”, CHE VUOL FAR PAGARE SOLO I CITTADINI

 

LE BALLE DI PATUELLI – IL PRESIDENTE DELL’ABI PROVA A SCARICARE LE SOFFERENZE DELLE BANCHE SULLE FAMIGLIE MA BANKITALIA PARLA CHIARO: SONO LE GRANDI AZIENDE A NON PAGARE LE RATE DEI PRESTITI

Su 133 mld € di finanziamenti non rimborsati, l’85%, cioè 112 miliardi, corrisponde a crediti superiori a 125mila euro, quelli per lo più erogati alle grandi imprese – Patuelli, ex Sottosegretario alla Difesa con Ciampi, perché non dice che i prestiti sofferenti sono stati deliberati per lo più dalle direzioni generali e non dai funzionari?…

Foto
Francesco De Dominicis per “Libero
Chi è che non paga le rate dei finanziari bancari? Chi sono i responsabili dell’esplosione record delle sofferenze, schizzate a quota 133 miliardi di euro a giugno scorso? Secondo Antonio Patuelli i cattivi pagatori vanno cercati tra i «piccoli» clienti. Il presidente dell’Abi sostiene che l’84% dei soggetti in ritardo con le scadenze dei prestiti va individuato nella clientela retail. Solo il 15%, invece, rientrerebbe nella categoria « grandi aziende».
Di qui l’allarme rosso, lanciato nel weekend da Ravenna: quello delle sofferenze è un enorme «problema sociale». Il che, per certi versi, è vero. Sta di fatto che Patuelli ha in qualche modo giocato sui termini. Rimbalzando tra «affidati» (i clienti) e «affidamenti» (i finanziamenti). Una differenza apparentemente solo linguistica, ma che per la verità ha un peso enorme nel ragionamento del numero uno dei banchieri.
Vediamo perché. Il problema delle sofferenze, complessivamente, tra famiglie e imprese, riguarda 1 milione e 166mila soggetti: di questi l’84% (982mila persone), in effetti, è clientela di piccolo calibro, che ha finanziamenti fino a 125mila euro. Nel resto della platea (poco più del 15% del totale) ci sono grandi aziende (184mila soggetti). Ma se si guarda il valore delle sofferenze, le percentuali si ribaltano: quelle 184mila grandi aziende infatti sono «responsabili» di sofferenze per 112 miliardi (84%) sui 133 miliardi totali, mentre alle famiglie vanno «assegnati» non performing loan per poco più di 20 miliardi (il 15%).
Quando si tratta di bilanci, però, contano i quattrini e non il numero dei correntisti. Insomma, i conti degli istituti, come emerge dai dati della Banca d’Italia, sono zavorrati dai grandi clienti, in clamorosa difficoltà con le rate. E non dalle famiglie. Ad accendere i riflettori sui numeri «veri» di Bankitalia è stato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. Il sindacalista ha spiegato che sopra quota 125mila euro i prestiti vengono deliberati dalle direzioni generali e non dai funzionari né in agenzia.
Come dire che quei 112 miliardi che pesano sui conti del settore vanno attribuiti all’alta dirigenza, ai piani alti dei gruppi. «Se un bancario sbaglia – attacca Sileoni – rischia il licenziamento, mentre quei manager che hanno contribuito a raggiungere la cifra record di 133 miliardi di sofferenze stanno ancora lì, al loro posto, strapagati e impuniti». Poi la richiesta all’Assobancaria di chiarire «quali fra i 133 miliardi di sofferenze si riferiscono a prestiti erogati senza garanzie e a quanto ammontano gli importi di affidamenti erogati sulla parola, chi li ha erogati e perché». Magari, si capirà pure la ragione dei rubinetti chiusi per le piccole e medie imprese.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
FONTE:

Nessun commento:

Posta un commento