lunedì 25 novembre 2013

alex casella


Fuori da questa Unione Europea · Piace a 18.453 persone
4 ore fa · 
  • Dettagliato e approfondito post di Alex Casella:

    IMPRESSIONI SUL LEGA-NO EURO DAY
    Premesse: 1) Salvini non mi stava affatto simpatico, non fosse per il fatto che in TV diceva sempre che bisogna licenziare gli statali…dunque x me un nemico mortale!
    2) avevo un opinione nettamente negativa sulla lega degli ultimi 10 e oltre anni, anche se, tutta l’area berlusconiana e casini vari mi hanno sempre fatto molto + schifo.
    3) sono stato un simpatizzante della lega dai primissimi inizi fino a circa la fine degli anni 90 per aver avuto un militante in famiglia e questa esperienza, tutto sommato, adesso mi sta tornando utile per comprendere alcuni meccanismi.
    Bisogna capire che in un’epoca in cui il panorama politico era questo…http://www.youtube.com/watch?v=blgFR9SvHhA e nel quale una battuta sui socialisti poteva comportare il totale e perenne oblio mediatico http://www.youtube.com/watch?v=W7oKQtBfTT8 , presentarsi con delle idee nuove e non allineate al sistema, comportava un sistematico linciaggio e denigrazione di tutto il sistema dell’informazione ESATTAMENTE come accade a noi ORA!!
    Per aver visto e sentito PERSONALMENTE e dal vivo, moltissime cose che si sono dette e scritte sulla lega negli anni sono state purissime cazzate e le descrivevano esattamente allo stesso modo in cui oggi un Vespa o un Plateroti si esprimerebbero sui movimenti sovranisti attuali.
    Oltre al becero secessionismo, che non è mai stato maggioritario, si riconosceva ad esempio l’evidenza che anche l’Italia non è mai stata un’area valutaria ottimale con la lira (certo all’epoca non c’era la consapevolezza scientifica per proporre soluzioni diverse dalle “gabbie salariali”, visto che Bagnai e Mosler facevano altro, quindi si ipotizzavano soluzioni più raffazzonate)…
    Le pesantissime critiche alla globalizzazione, alla finanziarizzazione dell’economia, all’europa delle banche, al disastro cui saremmo andati incontro con l’euro, la dittatura dei trattati europei ecc…ecc… erano ben presenti nei discorsi di Bossi fin dai primi anni 90…e MAI dico MAI riportati dalla stampa ufficiale…già all’epoca quelli stavano avanti anni luce rispetto a rivendicazioni che avrebbe dovuto fare la sinistra…
    Poi certo…l’inevitabile abbraccio con Berlusconi (e dei “poteri forti” che aveva dietro…NB: gli stessi che OGGI sponsorizzano Renzi) è stato mortale perché con la sua potenza mediatica ed economica ha preso la parte positiva dell’idea e l’ha parcheggiata in un binario morto…infine ha corrotto un po’ tutti in modo che ci si occupasse di altro, dunque lo spirito di sopravvivenza e del “tengo famiglia” alla fine ha prevalso, con i ben noti risultati finali.
    ATTENZIONE CHE QUESTA E’ LA FINE CHE RISCHIAMO DI FARE ANCHE NOI QUANDO ELEFANTI COME BERLUSCONI INIZIERANNO A PASCOLARE IN MEZZO AI VASI DI CRISTALLO CHE SONO ORA I MOVIMENTI SOVRANISTI!!
    Da sottolineare, rispetto agli ultimi periodi, che piaccia o no ma quello della Lega è stato l’UNICO gruppo presente la scorsa legislatura che non ha MAI votato Fiscal compact & pareggio di bilancio ed ha contribuito alla denuncia del golpe finanziario del 2011 http://www.youtube.com/watch?v=-2VhkTEUTRA …sono certo che, se avesse appoggiato il governo Monti, certe porcherie sui rimborsi elettorali che cmq TUTTI fanno alla grande, avrebbero certamente avuto uno sputtanamento mediatico molto più contenuto (o non se ne sarebbe parlato affatto!).
    E veniamo al convegno…
    Sala da 250 posti strapiena all’inverosimile, gente informata, carica e molto ben motivata, mezzi a disposizione ovviamente ben diversi di quelli che potrebbero mettere ARS o Bottega Partigiana, un intervento solo politico scalda animi quasi “alla Pontida” di un Rinaldi con cravatta verde ma accento pesantemente romanesco e due più tecnici di Borghi e, soprattutto Bagnai (del quale si vendeva anche il libro nel retro).
    Il tutto introdotto con la fischiatissima trasmissione del famoso video di Monti “il più grande successo dell’euro? La Grecia!” e dell’audio del messaggio di Prodi sull’entrata nell’euro accompagnata dal grafico “produzione industriale Italia-Germania”.
    La lega dispone di un piccolo ma agguerrito gruppo di sovranisti molto competente (non sono signoraggisti né rozzi decrescisti, né per rinegoziare il debito o per fare default o per mettere l’IVA al 50% o x fare un sondaggio on-line o un referendum ma sono per USCIRE DALL’EURO, ROMPERE TUTTI I TRATTATI SUICIDI E BASTA!!). Da quel che ho visto non operano tantissimo in rete come noi ma direttamente sui loro canali (quotidiano “La Padania” e radio).
    Sembra che stiano avendo successo nel prendere il controllo del movimento, così come non si sta assolutamente riuscendo nel m5s. Ovviamente un Salvini non aveva le competenze tecniche per portare la lega su questa posizione (ben che mai, che ne so…un Cota) però da molto tempo sulla loro radio e sul loro quotidiano martellano le informazioni giuste e (come da sondaggio di scenari economici, i risultati sull’elettorato leghista sono notevoli http://scenarieconomici.it/sondaggio-esclusivo-scenarieconomici-it-sarebbe-favorevole-alla-reintroduzione-di-una-valuta-nazionale-al-posto-delleuro-si-48-no-45/ )
    Loro hanno costanti contatti diretti e assolutamente confidenziali almeno con i 3 economisti invitati…so che qualcuno di loro era presente alle precedenti convention sovraniste di Pescara e Roma…insomma si sono dati da fare… Finalmente Salvini ha intuito l’enorme potenziale di queste idee e le sta approfondendo. Il loro congresso di Torino sarà determinante perché ovviamente anche loro hanno resistenze interne da abbattere, paure e miti da sfatare ecc…. ma se il 15 dicembre andrà bene, il solito grido di “Padania Libera” diventerà “via dall’euro”.
    ASPETTI NEGATIVI: nel convegno, nella parte tecnica, si è parlato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE del ciclo di Frenkel, cioè il mantra è stato: “dobbiamo uscire dall’euro perché non riusciamo ad esportare!” Basta!! NON si è parlato di altro…in particolare tutta l’idea MMT non è stata MINIMAMENTE nemmeno accennata.
    E’ chiaro che tornare alla lira e continuare con l’ideologia dominante della “religione dei mercati” NON ferma “il più grande crimine”, che sta andando tranquillamente avanti anche dove hanno la moneta “sovrana”!!
    Sto cercando di capire quale sia allora la posizione della lega esattamente…sembra che loro pendano dalle labbra del libro di Bagnai (e potrebbe anche andare discretamente bene) ma ancora non ne sono sicuro.
    E’ stato però nel dibattito con il pubblico che ho scoperto le cose più preoccupanti…..C’E’ MODO E MODO DI DIRE “USCIAMO DALL’EURO”!!!
    Eh si…perché esistono anche modi veramente orrendi di uscire dall’euro!!
    Intanto già nel convegno Bagnai ha lasciato intendere che la soluzione sia semplicemente di “fare uscire la Germania dall’euro”…magari non era la sua idea e non ha approfondito abbastanza ma intanto in sala e in streaming hanno capito QUESTO!!
    Poi sono intervenute 2 persone…uno non ha retto all’emozione del microfono e non è riuscito ad esprimersi ma un’altra, pimpante e pure gnocca, ha tirato fuori uno strano movimento chiamato “liberaeuropa” https://www.facebook.com/liberaeuropa con promotori niente meno che personaggi del calibro di ANDREA BENETTON ( http://www.youtube.com/watch?v=2MsQWPpbGc4 ) che ha un manifesto “sovranista” assolutamente ORRENDO … http://liberaeuropa.it/blog/2013/09/09/soluzione-monetaria-leuropa/ …..
    Esiste dunque un modo di uscire dall’euro secondo il “sacro pensiero” di Milton Friedman e Friedrich Hayek, totalmente opposto rispetto a MMT (che pure viene citata per denigrarla in modo scomposto)!!! Questo deve fare MOLTO + preoccupare dei rozzamente coreografati ma tutto sommato innocui “riti celtici” delle ampolle sul Po….
    In pratica si tratta di creare una moneta nazionale parallela all’euro destinata a svalutarsi con cui pagare i dipendenti pubblici (e magari anche i privati) e poi usare la clava della feroce svalutazione dei salari reali per contrattare le famose “RIFORME” in cambio di un po’ di momentaneo ossigeno….roba che peggio di Pinochet!!!
    Un Berlusconi o un Fermare il Declino, potrebbero diventare improvvisamente anti-euro per poi spacciare questa merda, pompandola alla grande coi media usando l’insostenibilità del cambio dell’euro come cavallo di troia!!
    DUNQUE…in rapporto a questo pericolo, bisogna sicuramente rapportarsi proponendo, come movimenti sovranisti PIU’ MMT!!!
    CONCLUSIONI: noi sovranisti, al momento, non siamo nessuno…probabilmente non riusciremo nemmeno a metterci d’accordo tra noi che siamo 4 gatti…ad essere ottimisti siamo solo alcune migliaia di cui forse alcune centinaia di attivi. Ipotizzare di presentarsi alle europee o alle politiche e prendere il 51% è pura fantascienza spinta (mi piacerebbe ma insomma…realisticamente anche solo prendere le firme x presentarci sarà impresa quasi impossibile)… E’ chiaro che dovremo PER FORZA confrontarci con chi è già presente nelle istituzioni (e non dico allearsi o sposarsi ma DIALOGARE!!). Ora è semplicemente ridicolo dire: quello no perché è verde e quello nemmeno perché è giallo…..TUTTI ABBIAMO BEN + DI 18 ANNI E TUTTI ABBIAMO VOTATO IN PASSATO QUALCUNO DI CUI ORA CI VERGOGNAMO!!!
    BISOGNA PENSARE AI CONTENUTI!!!
    Se il partito TIZIO mi propone di uscire dall’euro secondo Borghi o Bagnai o Mosler e a me sta bene…non mi posso permettere PER LA SEMPLICE RAGIONE DELLA FORZA NUMERICA a dire NO, con te non ci parlo nemmeno perché la tua cravatta è verde o perché i tuoi predecessori mangiavano i bambini!! Dobbiamo indagare sulle fonti e guardare i contenuti!
    Se il partito CAIO mi propone di uscire dall’euro secondo Hayek…io lo mando a cagare anche se il suo leader è pulito, brillante e simpatico!!
    Quanto alla lega e al congresso del 15 dicembre…che ricordo sarà a TORINO e non a Milano….INNANZI TUTTO bisogna sperare che la “linea sovranista” (QUELLA GIUSTA) diventi il loro programma ufficiale… poi secondo me, visto che offrono la possibilità di confronto a TUTTI e loro stessi non fanno arcaiche distinzioni da XX secolo tipo destra - sinistra – centro….secondo me si DEVE andare a parlare, a presentarsi e a proporre chiaramente COSA si intende per “sovranità monetaria – uscire dall’euro”… dopo di che si vede cosa viene fuori da quel congresso e si valuterà come rapportarsi sulla base dei CONTENUTI!! Ripeto ancora NON HA NESSUN SENSO, CON LA TROIKA CHE SI STA INSTALLANDO IN CASA E L’IDEOLOGIA DI HAYEK CHE SI REINVENTA SOVRANISTA, STARE A GUARDARE AL COLORE DELLE CRAVATTE!!!
    1Mi piace ·  · 

Nessun commento:

Posta un commento