giovedì 14 novembre 2013

UN GOLPE DI NOME EURO

giovedì 14 novembre 2013

UN GOLPE DI NOME EURO (Versione integrale) - Scritto da Giuseppe Guarino

Di seguito vi proponiamo  la versione integrale del "SAGGIO DI VERITA' SULL'EUROPA E SULL'EURO",   scritto dal Prof. Giuseppe Guarino, e del quale, proprio ieri, vi abbiamo offerto un'antipazione

La tesi del professore è che all’origine della moneta unica si sia realizzato un “colpo di stato”, attraverso un preciso regolamento comunitario, il numero 1466/97. Approfittando della fortissima volontà dei governi del tempo di superare a tutti i costi “l’esame” – sul fronte dei conti pubblici, per esempio –  necessario a entrare nella nuova area valutaria, la Commissione fece approvare infatti un regolamento che avrebbe vincolato in maniera decisa le leve della politica economica fino ad allora in mano agli stati membri. 
Il ragionamento di Guarino è lungo ma non oscuro, narrato con stile piano, a disposizione – per volontà dello stesso autore – di chi lo volesse confutare. Qualcuno potrebbe sostenere, forse non a torto, che non di soli formalismi giuridici è costituito il processo d’integrazione europea. Ciò detto, è un fatto che pezzi d’establishment guardino con ansia crescente alle prossime elezioni europee, ritenute facile terreno di caccia per “populisti” anti moneta unica. Ieri pure l’agenzia di rating Moody’s ha parlato di rischi “non trascurabili” che in Italia “i partiti anti-euro prendano il potere con un programma di uscita dall'euro”. Guarino obbliga a confrontarsi con una lettura critica ma acuta, nient’affatto dozzinale, del tipo di mentalità dominante nella storia dell’integrazione europea. A meno di non accontentarsi di vivere in un’èra in cui tutte le vacche sono populiste, buona lettura.

SEGUI  VINCITORI E VINTI SU FACEBOOK E SU TWITTER

Per ingrandire, usare gli appositi tasti funzione alla fine della pagina

Nessun commento:

Posta un commento