La Svizzera chiude le frontiere: chi non ha il permesso di soggiorno, non entra.

La Svizzera, si sa, non è mai stata tenere con gli immigrati, anche negli anni passati. Ed in questo particolare momento storico, dove i migranti non sono europei, ma provengono dalle più disparate nazioni del mondo, ha messo un ulteriore lucchetto alle proprie frontiere: senza permesso di soggiorno, non si entra.
Il fatto: un gruppo di profughi siriani, risalita la penisola, è arrivato a Domodossola sperando di passare il confine con la Svizzera e raggiungere il centro Europa, ma sono dovuti tornare indietro alla stazione di Domodossola.
La polizia di frontiera svizzera li ha bloccati rimandandoli in Italia. Ora i profughi sono fermi alla stazione di Domodossola e sono intervenuti anche i servizi sociali del comune di Domodossola, che hanno fornito il vitto. In queste ore le autorità stanno cercando di capire quale soluzione trovare. Se i profughi non riusciranno a passare la frontiera, potrebbero chiedere asilo politico in Italia. Da sottolineare la conformazione geografica della Svizzera rispetto all’Italia: loro hanno montagne, con valichi facili da presidiare, noi migliaia di chilometri di coste senza alcun controllo.
Fonte: www.bastacasta.altervista.org
Nessun commento:
Posta un commento