domenica 3 novembre 2013

metalli pesanti depurarsi

Metalli pesanti: ecco come depurarsi con alimenti e rimedi naturali

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma il nostro organismo può facilmente venire a contatto con metalli pesanti che, a seconda del soggetto, possono avere ripercurssioni sul nostro organismo.
Sì, non ce ne rendiamo conto perchè molti di questi metalli entrano a contatto con l’organismo attraverso l’aria inquinata che respiriamo e attraverso alcuni cibi che ingeriamo.
In base agli effetti fisiopatologici, i metalli possono essere suddivisi in due gruppi: nel primo gruppo gli elementi essenziali per la vita in quanto implicati in importanti processi metabolici, mentre nel secondo gruppo sono contenutielementi tossici per gli organismi viventi anche a basse concentrazioni.
Nel caso degli esseri umani sono noti quindici elementi in traccia essenziali:arsenicocobaltocromoramefluoro, ferro, iodiomanganese,molibdenonichelselenio, silicio, stagnovanadio e zinco. Il secondo gruppo, invece, contiene elementi quali cadmiomercuriocromo e piombo.
Tali materiali, come dicevamo, possono avere numerosi effetti sul nostro organismo, talvolta anche gravi: possono infatti causare allergie,intolleranze, irritazioni, intossicazioni, possono avere effetti cancerogeniinterferire con i nostri geni e con il sistema nervoso.
Come fare, dunque, per “mettersi al riparo” da queste tossine? Ecco qui di seguito qualche pratico consiglio per depurarsi e ridurre l’esposizione e gli effetti di questi metalli con qualche rimedio naturale.
ZEOLITE. Sono una famiglia di minerali di origine vulcanica con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzati da una enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli. Tale struttura microporosa permette l’assorbimento dei metalli pesanti e delle sostanze dannose che circolano nel nostro corpo, oltre che lenire i problemi legati alla produzione di radicali liberi in eccesso. Viene spesso utilizzata negli apparecchi ionizzatori e alcalinizzatori per purificare l’acqua di casa. Per una vera e propria disintossicazione dai metalli pesanti, dunque, si consiglia di assumere 1 cucchiaino di zeolite in polvere 30 minuti prima dei pasti principali.
ALGA CLORELLA. Si tratta di una microalga unicellulare che vive nelle acqua dolci. Grazie alle sue proprietà, favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti, l’espulsione delle scorie da parte dell’organismo ed è in grado di ridurre le reazioni allergiche e gli stati infiammatori dovuti all’accumulo di metalli pesanti nel nostro corpo. Può essere acquistata in tutte le erboristeria sotto forma di integratore naturale alimentare in capsule.
CORIANDOLO. Conosciuto anche come prezzemolo cinese e con il nome spagnolo cilantro, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). Appartiene alla stessa famiglia del cumino, dell’aneto, del finocchio e naturalmente del prezzemolo. La sua assunzione favorisce la rimozione del mercurio che può essere presente negli spazi tra le cellule e nel nucleo cellulare. Inoltre, può rivelarsi molto utile contro cadmio, piombo e alluminio presenti nelle ossa o nel sistema nervoso. Si consiglia di assumere il coriandolo accompagnato dalla clorella, in modo che le tossine non vengano riassorbite.
CURCUMA. E’ un genere di piante appartenente alla famiglia Zingiberaceae. Tali piante sono utilizzate con scopi alimentari e officinali. Grazie alle sue proprietà, la curcuma può rivelarsi davvero preziosa per il nostro organismo: può infatti purificare l’organismo dalle tossine, dai metalli pesanti e dagli agenti inquinanti. Purifica inoltre il sangue, facilita la digestione e la depurazione dell’organismo. Le proprietà della curcuma vengono attivate in abbinamento al pepe nero, per cui non dimenticate di aggiungere ai vostri piatti un pizzico di entrambe le spezie.

Nessun commento:

Posta un commento