sabato 9 novembre 2013

DENUNCIARE QUESTI ABUSI SUI CITTADINI DA SINDACI INCAPACI DI GESTIRE VERGOGNATEVI

24 ORE

NEWSLETTER

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

RICERCA

CRONACA | sabato 09 novembre 2013, 10:48

Savona, dà da mangiare a due gatti fuori dalla colonia felina di via degli Angeli: 50 euro di multa



Intervento di due agenti in borghese alle 8 di sera: "Siamo amareggiati", dicono i volontari ENPA, che si autotassano per pagare al posto della "gattara"


immagine generica
Verrà pagata ("Ma solo questa volta, per prossime sanzioni verrà proposto ricorso", annunciano), con una sottoscrizione tra i volontari e dirigenti dell’ENPA la contravvenzione di 50 euro irrogata ad una gattara “storica” savonese, B.P., anch’essa volontaria dell’associazione, per aver dato cibo ai gatti delle colonia felina di via degli Angeli in una zona esterna alla colonia stessa, per far mangiare anche due soggetti troppo spaventati che ne vivono ai margini.
Il blitz della Polizia Municipale ha lasciato l'amaro in bocca agli animalisti: "Sono stati impiegati agenti in borghese alle 8 di sera: gradiremmo che le risorse comunali venissero impiegate per le vere criticità. Questo  peggiora gli sconfortanti rapporti tra ENPA e Comune sui gatti “liberi” che popolano cortili  e strade". Una legge regionale consente ai volontari di mettere cibo e ripari per questi animali, naturalmente nel rispetto delle norme igieniche, e l’ENPA svolge continuamente opera di informazione e controllo affinché tali norme siano rispettate dai volontari. "Ma, visto che la legge affida in via principale ai Comuni la protezione degli animali- l’ENPA è solo un’associazione privata di volontariato, spiegano - desidereremmo che ci fosse un maggiore dialogo del Comune con i gattari ed una maggiore collaborazione, invece di perseguirli soltanto; nella fattispecie sarebbe forse bastato un incontro tra P.M. ed ENPA per risolvere il problema, presente anche in altre zone e costituito da pochi ma decisi cittadini che non vogliono in nessun modo i gatti vicino a casa loro".
"Purtroppo i gatti a palazzo Sisto non sono molto considerati, a differenza, per fortuna, dei cani - denunciano dall'ENPA - soccorrere e curare i felini feriti e malati è compito del Comune ma viene svolto solo dall’ENPA in base ad una convenzione che è scaduta da due anni e che non si riesce a rinnovare, malgrado anche un incontro avuto a luglio con il sindaco e diversi con l’assessore Costantino; nel frattempo l’associazione ha soccorso e curato oltre 300 gatti di strada e ne ha sterilizzati presso l’ASL2 oltre 100".
"Un lavoro immane e grandi spese per medicine, veterinari, cibo e custodia, per i quali il Comune di Savona non ha scucito ancora un centesimo; ed anzi è in debito di quanto dovuto per gli anni ancora precedenti e, addirittura, continua a tenersi un piccolo contributo, già erogatogli dalla Regione Liguria tre anni fa, per un progetto di sterilizzazione svolto dall’ENPA", concludono.

Nessun commento:

Posta un commento