lunedì 18 novembre 2013

ANIMALI SOS

Animal SOS ha condiviso una foto.
Ma cosa c'è nel cibo degli animali?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=590505787653007&set=pb.128763453827245.-2207520000.1384809371.&type=3&theater
Ma cosa c'è nel cibo degli animali?
Innanzitutto dobbiamo dividere il problema e le aziende in due grandi gruppi.
Il primo, riguarda le aziende che fabbricano (letteralmente) cibo per animali.
Questo cibo, vi spiegherò poi in che modo, è il principale motivo della morte precoce dei nostri animali.Il secondo gruppo, riguarda altre compagnie che effettuano esperimenti illegali sugli animali.Vi siete mai chiesti il perché ad esempio, il cane dei vostri nonni o bisnonni viveva fino a 17-18 anni, mentre la vita media di un animale negli ultimi 20 anni si è abbassata a 10 anni?Vi siete chiesti la causa delle morti precoci, dei disturbi comportamentali, delle complicazioni renali e cardiache dei nostri animali?
Il problema, è in gran percentuale, nell'alimentazione.
Alcune marche di croccantini e scatolette per cani e gatti, sono le principali responsabili di disfunzioni renali per gli animali.In poche parole, gli animali non riuscendo più ad urinare, mettono in circolo nel sangue le tossine che dovrebbero essere espulse.Il risultato. morte con una lenta e dolorosa agonia di mesi.
Non solo; intolleranze, allergie, vomito, cancro, tutte cause dei cibi che troviamo comunemente nei negozi di animali. Cosa nascondono in realtà crocchette e carne in scatola per i nostri animali?
A parte ossa, occhi, piume e becchi di uccello (questo era risaputo), gli alimenti contengono mammelle, esofagi, legamenti, parti malate o cancerose di animali morti.
Tutto questo viene nascosto da un nome sull' etichetta : FARINE DI CARNE.
Chi produce tutto questo e come fa a renderlo legale?La maggior parte dei "pet food" proviene dagli Stati Uniti.
Negli States vengono usati cani e gatti morti malati o uccisi nei rifugi per randagi, per essere poi "riciclati" come mangime.
La maggior parte del pet food viene dagli Stati Uniti proprio perché questa pratica lì è legale.
L' Estrusione, cioè il metodo per ottenere le crocchette, non elimina del tutto gli ormoni usati per ingrassare il bestiame.Alla carne vengono aggiunti composti chimici, apetizzanti, conservanti; alcuni estremamente pericolosi che a lungo andare, possono avere effetti letali.
Nelle sigle sull' etichetta troviamo tra i conservanti le diciture: BHA e BHT, sotto queste sigle si nasconde il gallato di propile.Per chi non si intende di chimica: antigelo per automobili.
Tra gli antiossidanti è stato rintracciato il componente simile all' agente Orange, utilizzato come defoliante nella guerra del Vietnam.Tutto questo insieme a grassi rancidi (responsabile di quell' odore acre che sentite se non gettate immediatamente le lattine) causa allergie, disturbi alle vie urinarie, aumento del colesterolo diminuzione dei globuli rossi. Riporto la lista dei cibi assolutamente da evitare e quelli invece sicuri.
La lista a parte esser presente in internet è stata confutata ed approvata da associazioni animalistiche e confermata da alcuni veterinari da me interpellati, di cui per ovvie ragioni non posso riportare il nome.
Lista dei prodotti da NON usare:
Prodotti dalla Nestlè;
Radames
Miglior Gatto
Felix
Kitekat
Friskies
Gourmet
Purina
Affinity
Petcare

Prodotti dalla Mars (la stessa degli M&M'S e Twix):
Whaltam
Cesar
Pedigree
Chappi
Frolic
Sheba
Whiskas
Kitekat
Royal Canin

Prodotti dalla Procter and Gamble
Iams
Eukanuba

La lista dei prodotti da usare con sicurezza:

Ok Cat della Nova food
Arovit (coop)
Miao (esselunga)
Bau (esselunga)
Natural life pet food
Burns (ordinabile on line tramite www.antaba.com)
Rochy snack (www.antaba.com)
Progeto Petfood
Biomil
Pet's brigade
Cranci, perloro, birba, winner dog e winner cat.

Ovviamente, alimenti sicuri a parte, si consiglia di dar da mangiare ai nostri animali alimenti sani che noi stessi controlliamo e cuciniamo: avanzi, paste poco condite, carni bollite.

articolo tratto da http://unostendinodipalabras.blogspot.it/2012/05/ma-cosa-ce-nel-cibo-degli-animali.html

E NOI AGGIUNGIAMO CHE CUCINARE CIBO VEGAN SANO IN CASA E' UN OTTIMO MODO PER NON DARE DA MANGIARE SCHIFEZZE. ALTERNANDO CEREALI, VERDURE, FRUTTA SECCA, GERME DI GRANO ECC SI PUO' ALIMENTARE IN MODO SANO IL PROPRIO CANE (chiaramente informandosi bene su come bilanciare gli alimenti, su cosa non dare ecc)
Mi piace ·  ·  · 4 ore fa · 

Nessun commento:

Posta un commento