martedì 17 marzo 2015

ANCORA TROPPI ITALIANI


Sondaggio Mentana: il governo Renzi bocciato da 6 italiani su 10
Certo, lui l’ha detto col solito savoir faire. Ma il dato che Enrico Mentana ha letto nel consueto sondaggio del lunedì nel corso del tg di La7 è un’autentica bastonata per il governo di Matteo Renzi. Dice quel dato che dopo un anno a Palazzo Chigi, hanno un giudizio favorevole all’operato dell’esecutivo il 39,3% degli italiani. E che il 60,7% ha un giudizio “abbastanza” o “decisamente negativo”. Tradotto: più di sei italiani su dieci giudicano negativamente l’operato di Renzi e del suo governo. Un dato reso ancor più preoccupante, per l’ex sindaco di Firenze, dal fatto che solo il 4,4% degli intervistati ha risposto di essere “molto soddisfatto” di quanto fatto fin qui a Palazzo Chigi.

Il sondaggio realizzato da Emg prende anche in considerazione la fiducia degli italiani nei confronti dei leader politici.
E se Mattarella e Renzi sono stabili a quota 50% e 33% (col presidente del Consiglio che gode della fiducia di un solo italiano su tre), Silvio Berlusconi incassa l’effetto dell’assoluzione definitiva nel processo Ruby, guadagnando due punti percentuali e portandosi al 16%.
Salvini, invece, paga forse il litigio con Tosi e l’espulsione dalla Lega del sindaco di verona perdendo un punto e scendendo al 21%. Anche la sua Lega lascia sul terreno consensi, dopo una cavalcata trionfale durata mesi: ora è al 15,1%, dietro al Pd che col 37,6 (+0,2%) resta di gran lunga il primo partito, e al Movimento 5 Stelle che sale (+0,3%) al 20,2%. Dietro il carroccio insegue Forza Italia che non pare incassare l’effetto assoluzione del suo leader guadagnando solo uno 0,1% per portarsi a quota 11,7%.

Nessun commento:

Posta un commento