martedì 17 marzo 2015

Ecco cosa succede quando ti ordini vestiti a prezzi stracciati da Singapore

Ecco cosa succede quando ti ordini vestiti a prezzi stracciati da Singapore

Pubblicato: Aggiornato: 
2014-12-01-NastyDress.jpg
Qualche settimana fa, scorrendo Facebook, sulla pagina di un'amica sono incappata in questa foto.
NastyDress
Beh, quello era proprio il genere di cappotto che volevo! Ma... NastyDress? Che razza di firma era NastyDress? Intrigata, ho cliccato sul link -- Seh. In effetti era piuttosto sconcio [nasty, ndt]. Gran parte di quei vestiti, se indossati in pubblico, spedirebbero una ragazza dritta in galera per oltraggio al pudore. Ma concentrandomi su cappotti e maglioni, in effetti ne avevo trovati parecchi che mi piacevano. E i prezzi erano ECCEZIONALI.
I top andavano dai 10 ai 15 dollari! I maglioni dai 15 ai 20! E i cappotti erano tutti sotto i 40!
NastyDress2
Anche se NastyDress aveva sede oltreoceano, il sito offriva spedizioni gratis -- o in alternativa spedizioni veloci rintracciabili a solo un dollaro e venti centesimi. Sì. Avete letto bene. Un dollaro e venti. Sembrava tutto troppo bello per esser vero -- ma ho comunque finito per riempire il carrello della spesa virtuale, così, nel dubbio!
Poi ho fatto qualche ricerca per assicurarmi che l'azienda fosse seria. E quando online non sono riuscita a trovare una singola recensione indipendente, mi sono spuntati mille dubbi, e mi son sentita delusa. C'era QUALCOSA che non andava! Dopo molte altre ricerche, alla fine ho scovato uno scatto sfocato pubblicato su Instagram che mostrava alcuni vestiti distesi su un letto, accompagnato da una didascalia: "È arrivato il mio pacco da NastyDress".
Questa singola immagine, per quanto non particolarmente rassicurante, (insieme al fatto che NastyDress accetta PayPal) alla fine è bastata a convincermi a completare il mio ordine, perché...
CARPE DIEM!
Poi, siccome sono una personcina discreta, ho immediatamente condiviso la notizia su Facebook. E subito dopo aver letto la notizia, le mie amiche si son fatte sentire. Nei commenti è seguita una lunga discussione sul tema. Che cos'era questo NastyDress di cui stavo parlando? Con prezzi del genere potevano davvero essere seri? Non è che avrei potuto, per favore, per favore, per favore, informarle sull'esito dell'esperimento quando (E SE) il mio pacco da NastyDress fosse finalmente arrivato?
Beh, amiche mie, dopo circa due settimane d'ansiosa attesa, in effetti il pacco firmato NastyDress mi è stato recapitato. Il lato positivo era che, essendomi stato spedito in modo tracciabile con DHL, avevo potuto seguirne il cammino, da Singapore a Hong Kong, fino in Ohio, e sapere quando mi sarebbe stato consegnato.
Singapore
Il lato negativo era che dal mio ordine mancavano ben due capi. Da allora, uno dei due mi è stato spedito, ma con uno spedizioniere sconosciuto, per cui non mi è possibile tracciarlo. Sull'altro invece è calato il silenzio.
Ma ecco ciò che sono in grado di dirvi al momento:
Prima di tutto diamo un'occhiata al cappotto grigio. Cioè il più costoso fra i miei acquisti da NastyDress.
1410464107090-P-2010902
Come sbagliarsi -- mi ero detta -- scegliendo un capo chiamato "cappotto grigio in lana"? Avevo attentamente consultato la tabella delle taglie di NastyDress, convertendo i centimetri in pollici, riprendendo le mie misure, e ordinando una taglia large invece della mia solita medium.
Quando poi è arrivato il cappotto, il suo aspetto era un po' diverso da quello della foto. La lana del capo in "lana" era in realtà... panno. Però l'aspetto era carino. Così mi affretto a provarlo.
IMG_6236
Ehhhhhh. Questo cappotto non avrebbe mai potuto starmi bene. Non solo era stato concepito per una persona completamente priva di tette, ma le sue maniche finivano molto prima dei miei polsi. Ricontrollo l'etichetta. Taglia large. Taglia LARGE? "Large per una BAMBINA", sbotto. È allora che mi balena un'idea.
"Pischelletta!" urlo al piano di sotto.
"Che c'è, Ma'?", risponde mia figlia di dieci anni. 
"Vieni qua!", le strillo. "C'ho qualcosa per te". Mia figlia sale di sopra, e quando le chiedo di provarsi il cappotto mi sfodera un sorriso che va da un orecchio all'altro.
IMG_6240
"Mi piace da morire!", esclama, guardandosi allo specchio. E in effetti dovevo convenire. Stava molto meglio addosso a lei che a me.
"Okay, è tuo", le dico. Faceva i salti di gioia.
"Grazie, Ma'!", risponde. "Mi piace tanto!".
"Meglio che resti un po' qua", le faccio, buttando un occhio alla pila di vestiti firmati NastyDress. "Magari ti rifilo qualcos'altro".
NastyDress
Poi c'era questo "Vestito Elegante". Studiando la foto, avevo immaginato che sarebbe stato fichissimo coi leggings e gli stivali, e anche in questo caso avevo deciso di ordinare una taglia in più, tanto per stare sul sicuro. L'ho trovato nel pacco, e l'ho provato.
IMG_6217
Ma che diamine?
Elegant Gray Dress
La fotografa , cioè mia figlia, sghignazzava un po' troppo delle mie sventure. Del resto come poteva trattarsi del medesimo capo che avevo visto nella foto? La parte della cosiddetta "gonna" era lunga appena cinque centimetri! L'unica spiegazione possibile era che fosse stata tagliata su misura per una bambola American Girl!
"Dai. Provala tu", mormoro dopo essermene spogliata, tirandolo a mia figlia.
Gray Dress
Era così dannatamente INGIUSTO. Risultato parziale, Pischelletta: 2. Lindsay: 0
Black Cowl Neck
NastyDress
Speravo tanto nel cosiddetto top con "scollo a scialle", ma quando lo tiro fuori dalla plastica mi rendo subito conto che, ancora una volta, la taglia è decisamente, de-ci-sa-meeeente sbagliata.
IMG_6198
Ha anche due buchi, e dei fili che pendono senza alcun senso dalle maniche. NIENTE DA FARE
NastyDress
Addosso a mia figlia, al contrario, il top sta una favola. In seguito lei ha tagliato i fili, si è ricucita i buchi, e il mattino dopo l'ha messo per andare a scuola. MAPORCAMISERIA.
NastyDress
"Non tirartela tanto, Pischelletta", le faccio. "Sta pur certa che questa maglia con maniche 'a pipistrello' () resta a me". E in effetti sembrava decisamente più larga degli altri top, già me la immaginavo sopra un paio di leggings o di jeans attillati.
NastyDress
Meraviglia delle meraviglie, il maglione mi sta! Una volta indossato, però, mi arriva in alto sui fianchi, con risultati poco lusinghieri, un po' come una felpa. Insomma, non mi si addice un granché.
NastyDress
Ciononostante sono assolutamente determinata a cogliere l'aspetto positivo di questa pessima situazione! MI VA! MI VA!
"Posso provarlo anch'io, Ma'?" mi fa mia figlia. Esito per un istante. La verità era che se mai avessi provato questa maglia in un negozio, non l'avrei mai, MAI comprata.
"Okay, Pischelletta", sospiro. "Vediamo come sta a te".
NastyDress
Ovviamente, le stava una favola. OVVIAMENTE.
Così la maglia finisce sulla pila della Pischelletta. E la mia situazione pare ormai disperata.
NastyDress
L'ultimo capo è questo cappottino rosso 'Leisure Knit'. Non è un fantastico total look?
Mi piaceva tanto che avevo postato subito la foto. Quel cappotto aveva un aspetto semplicemente meraviglioso.
Finché non l'ho provato.
NastyDress
Carino, ma... Su di me è praticamente uno scialle. La modella quanto doveva essere alta... MENO DI UN METRO?! Me lo tolgo e lo consegno rassegnata a mia figlia, senza commentare
NastyDress
La vita è così ingiusta!
NastyDress
Maddai. Devi PROPRIO rigirare il coltello nella piaga di tua madre?!
NastyDress
Insomma, un risultato pessimo.
"Prendi i vestiti E VA'", le dico con voce strozzata. Mia figlia si era rifatta tutto il guardaroba alla moda. E io? A me non restava niente. Niente.
"NastyDress", sussurro fra me e me. "Come hai potuto?". Dopodiché mi butto sul letto e mi metto a piangere per il resto della giornata.
In sostanza consiglio caldamente NastyDress a tutte quelle fra voi che non vadano oltre la taglia 10/12 per bambine, a tutte quelle a cui non dispiace vedersi arrivare vestiti nuovi con tanto di buchi e (parecchi) fili sparsi che penzolano dalle cuciture, e a tutte quelle che si rendono conto che la foto dell'abito che ti ordini in realtà non offre che una vaga idea del suo VERO aspetto -- addosso a una bambola.
Sappiate inoltre che parecchi altri siti web danno l'idea di far parte della medesima azienda, e propongono gli stessi abiti... SamiDress.com e DressLily.com, per non parlare di RoseWholsesale.com, tanto per nominarne qualcuno. I lettori di Singapore mi hanno informata (più, e più, e più volte) del fatto che il sito NastyDress è registrato in Cina, ma tutti i vestiti che ho ricevuto provengono da Singapore. Non ho idea di che cosa significhi.
Il fatto è che la prossima volta che mi prenderà la voglia di vestiti a bassissimo prezzo, mi collegherò a Forever21.
Mia figlia, invece, ha aggiunto un altro desiderio sulla sua lista di Natale: ALTRI CAPI DA SINGAPORE!
Babbo Natale ci passa da NastyDress? Credo che lo scopriremo presto...
Traduzione di Stefano Pitrelli

Nessun commento:

Posta un commento