venerdì 20 marzo 2015

CARNE, UOVA, LATTE E LATTICINI

FOCUS SUGLI ALIMENTI: CARNE, UOVA, LATTE E LATTICINI

L’uomo ha sempre mangiato cibo animale ma in piccole quantità; se escludiamo alcuni popoli nomadi, o quelli che vivono in condizioni ambientali estreme per freddo o per altitudine, sono ben pochi gli esempi di alimentazione tradizionale basata su un’alta quota di cibo animale.
Anche il latte, che oggi in Occidente è un alimento quotidiano, dai più era consumato solo occasionalmente, perché non poteva essere conservato ed era facile veicolo di infezioni. E’ stato solo alcuni decenni dopo la scoperta della pastorizzazione, in pratica dopo la prima guerra mondiale, che ha cominciato ad essere distribuito nelle città. Ma molti popoli non bevono ancora oggi più latte dopo lo svezzamento.
La cultura medica, giustamente preoccupata del grave stato di denutrizione che imperversava nelle nostre campagne e nei quartieri popolari delle città nei primi decenni del secolo, ha avuto un ruolo importante nella promozione del cibo animale, e la disponibilità di latte, di carne e uova, insieme al miglioramento delle condizioni igieniche delle abitazioni, ha probabilmente contribuito a migliorare lo stato nutrizionale e a difenderci da molte malattie.
Ma poi siamo andati troppo avanti su questa strada ed il consumo di cibi animali e di cibi raffinati è entrato in una spirale di interessi produttivi e commerciali che ha completamente sovvertito le tradizioni alimentari dell’uomo. La nostra ricchezza di alimenti, se ben utilizzata, ci consentirebbe una varietà alimentare sufficiente a soddisfare appieno sia le nostre esigenze fisiologiche e nutrizionali, sia il piacere della buona tavola, senza sovraccaricarci di prodotti animali e di cibi impoveriti da trattamenti industriali, che solo il plagio della pubblicità televisiva riesce a farci mangiare.
La carne è certamente un ottimo alimento, ma l’aumento del suo consumo, in particolare delle carni rosse, è uno dei fattori che ha contribuito a far aumentare l’incidenza di molte malattie frequenti nelle popolazioni occidentali, come l’aterosclerosi, l’ipertensione, il tumore dell’intestino.
Inoltre i grassi della carne bovina, delle uova e dei latticini (i cosiddetti grassi saturi) fanno aumentare il livello di colesterolo nel sangue, al contrario dei grassi vegetali come gli oli di oliva e di semi che lo fanno abbassare. Attenzione a moderare quindi il consumo di carni rosse, uova e latticini.

Nessun commento:

Posta un commento