venerdì 27 marzo 2015

cortisone e i suoi danni

Cortisone

Il cortisone è un ormone usato come farmaco. Ma attenzione, vi distrugge lentamente! Altro che cura… Esso annienta lentamente il tuo corpo, soprattutto in caso di lunghe cure. LEGGI!

Chimicamente è un corticosteroide di formula C21H28O5 strettamente correlato al corticosterone.
Corticosteroidi e adrenalina sono ormoni rilasciati nel sangue dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress. Essi elevano la pressione arteriosa e preparano l’organismo alla reazione di lotta o fuga.
ECCO I SUOI EFFETTI ALTAMENTE DANNOSI
In chimica farmaceutica il cortisone è usato nel trattamento di diversi disturbi, somministrato per via orale, endovenosa e cutanea.
-  Uno degli effetti del cortisone sull’organismo, altamente dannoso per certi aspetti, è di deprimere il sistema immunitario. Ma non solo!
 Infatti per chi soffre di osteoporosi, la somministrazione di corticosteroidi, in particolare a dosaggi elevati e/o per tempi prolungati, può indurre perdita di massa ossea con un aumento del rischio di frattura. Valutare, sulla base del dosaggio e della durata del trattamento, la necessità di un monitoraggio periodico della densità ossea, tramite esame radiografico della colonna vertebrale.
-  
Inoltre possono incrementare il rischio di diabete,
-  disfunzioni sessuali,
-  ipertensione,
-  leucopenia,
-  depressione,
-  malattie cardiocircolatorie,
-  obesità

-  ovaio policistico [http://it.wikipedia.org/wiki/Cortisone]
-  inoltre, se assieme al cortisone assumi anche farmaci a base di Ibuprofene (come il moment) rischi ulcerazione ed emorragia gastrica.

Nessun commento:

Posta un commento