sabato 14 settembre 2013
PETROLIO LUCANO
PETROLIO LUCANO: TEMPA ROSSA HA UNA RISERVA DI 10 MILIARDI DI BARILI (1)
http://www.bloomberg.com/news/2013-03-18/total-sells-stake-in-italy-s-tempa-rossa-oil-field-to-mitsui-1-.html
(Gli articoli che seguono sono stati pubblicati lo scorso mese di marzo negli USA e poi in Italia, ma conservano ancora tutta una loro carica di attualità di analisi e rivelazioni al pubblico lucano, oltre a consentire un'attenta valutazione del punto di vista "interno", ndr)
TOTAL: CEDUTA PARTECIPAZIONE IN ITALIA DI TEMPA ROSSA OIL FIELD DI MITSUI (2013 MAR 18)
<< << << Total SA (FP) ha accettato di vendere una quota del 25 per cento nel giacimento di petrolio di Tempa Rossa nel sud Italia a Mitsui & Co., come parte di una serie di vendite di asset per raccogliere fino a $ 20 miliardi. Europa compagnia petrolifera terza s 'manterrà una quota del 50 per cento e continuano ad operare concessione Gorgoglione, dove si trova Tempa Rossa, in base a una dichiarazione di oggi.
Royal Dutch Shell Plc detiene il rimanente 25 per cento. Il prezzo di vendita non è stato comunicato. "E 'un altro grande passo verso il raggiungimento degli obiettivi di cessione delle attività annunciate dal totale per il periodo 2012-2014", Olivier de Langavant, senior vice-presidente della strategia di esplorazione del totale e la divisione di produzione, ha detto nella dichiarazione. Totale è stata assistita da Jefferies Group LLC.
Con una stima di originali da 6 a 10 miliardi di barili di olio in posto, il giacimento di Tempa Rossa è il più grande giacimento di petrolio non sviluppate onshore in Europa occidentale, Mitsui ha detto. Situato nella provincia di Potenza Stato meridionale della Basilicata, il campo è in programma di avviare la produzione nel 2016, il pompaggio 50.000 barili di petrolio al giorno alla massima capacità.
Lo sviluppo del settore ha un costo stimato di circa 1,6 miliardi di euro (2.000 milioni dollari). L'acquisto, che fa perno sulla approvazione da parte del governo italiano, è parte del piano di Mitsui per "acquisire petrolio greggio e di gas naturale attività nella regione europea", secondo la società giapponese. Mitsui esplora già di shale gas in Polonia e ha acquisito le attività di produzione nel Regno Unito, del Mare del Nord nel 2012.
"Dato il suo enorme di olio in posto, vi è anche un potenziale di rialzo delle riserve, migliorando il tasso di recupero del petrolio ancora in futuro", ha detto Mitsui. Riserve recuperabili sono stimate in 440 milioni di barili di petrolio equivalente.
-----------------------------
Sviluppo di Tempa Rossa è stato ritardato a seguito di una sonda italiano in contratti presso il campo che ha portato all'arresto di un dirigente Total locale. L'indagine si trascina da più di quattro anni.
Lionel Levha, capo della unità italiana della Total, è stato arrestato dalla polizia nell'ambito delle indagini nel 2008 e la sede della Società cercato, Total ha detto al momento. Un giudice italiano ha anche sospeso del totale esplorazione concessione per un anno. I partner iniziali del progetto, tra cui Eni SpA e Exxon Mobil Corp., si aspettavano di produzione per iniziare già nel 2010. Sei pozzi esplorativi sono stati perforati finora seguita dal test di produzione e di "tutti confermati buon livello di produttività", secondo Mitsui. Ipogeo di Tempa Rossa si trova in uno strato di 2.000 metri, uno dei più grossa del mondo, ha detto. Per contattare il reporter su questa storia: Tara Patel a Parigi presso tpatel2@bloomberg.net
Per contattare l'editore responsabile di questa storia: Will Kennedy allawkennedy3@bloomberg.net
http://www.bloomberg.com/news/2013-03-18/total-sells-stake-in-italy-s-tempa-rossa-oil-field-to-mitsui-1-.html
Titolo: Total Sells Stake in Italy's Tempa Rossa Oil Field to Mitsui By Tara Patel - Marzo 18, 2013.
PETROLIO: TOTAL CEDE 25% GIACIMENTO ITALIANO TEMPA ROSSA A MITSUI
Milano, 18 mar - Il gruppo francese Total ha ceduto una quota del 25% del giacimento italiano di idrocarburi di Tempa Rossa (Basilicata) a una controllata del gruppo giapponese Mitsui. Il gruppo petrolifero francese deteneva il 75% del giacimento di petrolio e gas in corso di sviluppo nel regione del sud Italia e rimarra' quindi con il 50% dopo la transazione. Il restante 25% e' posseduto dal gruppo anglo-olandese Shell. L'ammontare della transazione non e' stato reso noto dalle parti e l'unica cosa certa e' che Mitsui finanziera' lo sviluppo del giacimento, valutato a 1,6 miliardi di dollari, in proporzione alla propria partecipazione.
Il trasferimento della quota sara' effettivo una volta intervenuto il via libera delle autorita' italiane Antitrust. Total, operatore del giacimento lucano, conferma che stima una produzione giornaliera (quando sara' a pieno regime) di 50.000 barili di petrolio, ai quali si aggiungeranno 230.000 metri cubi di gas naturale e 240 tonnellate di Gpl. Il gruppo francese, che si attende l'inizio della produzione di Tempa Rossa nel 2016, e' presente in Italia lungo tutta la filiera petrolifera, come terzo gruppo come quote di mercato nella distribuzione di carburanti), cosi' come nella chimica e nell'energia da fotovoltaico. Total vanta interessi in diverse aree di esplorazione vicine a Tempa Rossa.>> >> >>
< Prec. Pros. >
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento