sabato 14 settembre 2013
Geoitalia
Geoitalia ricorda il Vajont con una mostra di foto inedite su una delle più grandi tragedie italiane
sabato 14 settembre 2013, 13:42 di Peppe Caridi condividi
vajontI morti furono più di 1900 ,alcuni di loro non sono stati più ritrovati . A distanza di 50 anni da quella terribile notte del 9 Ottobre del 1963 , l’intera comunità scientifica presente a Geoitalia 2013 , la più grande kermesse italiana dedicata alle Geoscienze ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra , renderà omaggio a tutti coloro i quali persero la vita nella tragedia del Vajont . Per tutta la durata di Geoitalia , dal 16 al 18 Settembre , sarà esposta al pubblico una mostra fotografica inedita e che sicuramente offrirà spunti importanti .
“La mostra, in esposizione presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa che con il Palazzo dei Congressi è sede di Geoitalia, narra attraverso le foto di un Geologo, Edoardo Semenza, una storia, quella del riconoscimento della possibile frana prima che la stessa avvenisse. Le deduzioni di Edoardo Semenza – ha affermato Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sannio e uno dei curatori della mostra - riguardo alla possibile evoluzione del fenomeno non furono ascoltate”.
I curatori della mostra sono proprio Paolo , Michele e Pietro Semenza , i figli di Edoardo Semenza , oltre a Monica Ghirotti dell’Università di Bologna ed a Francesco Maria Guadagno dell’Università del Sannio . La mostra inedita sul Vajont che farà tappa in tutta Italia toccando Atenei e Centri di ricerca in tutto il Paese , in ogni regione è organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi , dall’Associazione Italiana di Geologia Ambientale ed Applicata (AIGA) in collaborazione con i docenti dell’Università di Bologna e dell’Università degli Studi del Sannio.
“La tragedia del Vajont , come ogni tragedia, contiene diverse storie. La storia della diga che doveva essere l’orgoglio dell’ingegneria italiana. La storia di inadempienze e mancati controlli . La storia di consulenti – ha concluso Francesco Maria Guadagno, Presidente dell’AIGA – che non hanno visto o hanno male interpretato . La storia delle persone che sono state tragicamente coinvolte . La storia di Tina Merlin,giornalista e scrittrice che quasi da sola aveva descritto i possibili rischi. La storia di un processo penale”.
Intanto tutto è pronto per la giornata inaugurale di Geoitalia 2013 . L’evento , con la partecipazione di 1000 ricercatori provenienti da tutto il mondo per illustrare i risultati inediti di ricerche condotte in tutti i campi delle geoscienze , coinvolgerà l’intera città di Pisa ed avrà due sedi : il Palazzo dei Congressi per le conferenze della mattina ed il Polo Didattico Piagge dell’Università di Pisa per i briefing stampa e le conferenze pomeridiane .
Lunedì alle ore 9 apertura con Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente , Franco Gabrielli, Capo Dipartimento Protezione Civile, Stefano Gresta , Presidente dell’INGV, Mauro Rosi, Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra , Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Bernardo De Bernardinis , Presidente dell’ISPRA, Maria Cristina Pedicchio , Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Sarà presente anche la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati con Raffaella Mariani, Luigi Dallai , Samuele Segoni.
Geoitalia è evento nell’evento con il meeting nazionale degli Insegnanti di Scienze della Terra che giungeranno a Pisa da tutta Italia .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento