domenica 25 agosto 2013
AMERICA
Il Popolo Che Non Esiste
Ieri
MARTIN LUTHER KING: IL SUO SOGNO PER UN'AMERICA DI UGUAGLIANZA TRA NERI E BIANCHI E' ANCORA LONTANO DAL REALIZZARSI.
50 anni dopo, il "Sogno" di Martin Luther King ancora non si è realizzato in USA: un sondaggio
di Chris Francescani
22 agosto 2013
NEW YORK | Gio 22 Ago, 2013 07:36 CEST
(Reuters) - Cinquant'anni dopo il discorso del Rev. Martin Luther King Jr. "Io ho un sogno" , quasi la metà di coloro che hanno risposto a un nuovo sondaggio ha detto che molto di più deve essere fatto prima che la gente negli Stati Uniti sia " giudicata non per il colore della pelle, ma per le qualità del carattere. "
Il Pew Research Center di Washington, DC, ha trovato che il 49 per cento degli intervistati ritiene che "molto di più" deve essere fatto per raggiungere la società senza distinzione di colore immaginata da King nel suo discorso del 1963 "I Have a Dream" . Ma il 73 per cento degli intervistati neri e l'81 per cento dei bianchi pensavano che le due razze vanno d'accordo "molto bene" o "piuttosto bene".
Il sondaggio telefonico di 2.231 adulti, tra cui 376 americani neri e 218 persone di origine ispanica, è stato condotto dal 1 ° agosto all' 11.
Un quarto dei neri americani intervistati ha detto che la vita dei neri era meglio ora rispetto a cinque anni fa, quando gli Stati Uniti hanno eletto come primo presidente nero Barack Obama . Nel 2009, dopo l'elezione di Obama, il 39 per cento dei neri americani aveva espresso la stessa opinione.
"E 'chiaro ora che il bagliore roseo che seguì quella storica elezione è svanito per i neri e per i bianchi", ha detto il senior editor del Pew Research Center Rich Morin. "Non lo sappiamo per certo, ma è ragionevole pensare che tra i maggiori motivi ci sarebbe la grande recessione, che ha colpito tutti gli americani duramente, ma in particolare i neri."
Gap della ricchezza
Il discorso di King è stato il fulcro di una marcia su Washington che ha attirato circa 250.000 persone al National Mall. [ID: nL6N0GN1S6]. In essa, il famoso oratore ha descritto la vita dei neri americani, raccontando alla nazione: "il negro ancora vive su un'isola di povertà solitaria in mezzo a un vasto oceano di prosperità materiale."
Il sondaggio Pew ha trovato che il divario economico tra bianchi e neri è più o meno lo stesso di come era mezzo secolo fa.
Il divario tra bianchi e neri in materia di reddito familiare e ricchezza delle famiglie si è ampliato, ma il sondaggio ha rilevato che, su misure come il completamento della scuola superiore e l'aspettativa di vita, si è ridotto.
Il sondaggio ha rilevato che su altre misure, tra cui la povertà e le percentuali di proprietari di abitazioni, le lacune sono più o meno le stesse di 40 anni fa.
Pew ha detto che tra il 1967 e il 2011 il reddito medio di una famiglia nera su tre è aumentato da circa $ 24.000 a quasi $ 40.000. Espresso in percentuale del reddito dei bianchi, le famiglie nere guadagnano circa il 59 per cento di quello che guadagnano le famiglie bianche, un piccolo aumento dal 55 per cento del 1967 (le medie 1967 e 2011 sui dati reddituali delle famiglie sono espresse in dollari 2012).
Espresso in dollari, il divario di reddito bianco-nero si è allargato, da circa 19 mila dollari alla fine del 1960 a circa 27 mila dollari oggi. Pew ha detto che il divario di razza sulla ricchezza delle famiglie è aumentato da $ 75.224 nel 1984 a $ 84.960 nel 2011.
Pew ha detto che altri indicatori di benessere finanziario sono cambiati poco nel corso degli ultimi decenni, tra cui i tassi di proprietari di abitazioni e la quota di ogni razza che vive al di sopra della soglia di povertà. Il tasso di disoccupazione nero è sempre stato circa il doppio di quello dei bianchi dal 1950, secondo Pew.
Quando si è trattato di giustizia penale, Pew ha detto che minoranze significative di bianchi concordano sul fatto che i neri ricevono una disparità di trattamento nei rapporti con il sistema di giustizia penale.
Pew ha detto sette su dieci neri e circa un terzo dei bianchi hanno detto che i neri sono trattati meno equamente nei loro rapporti con la polizia. E circa i due terzi degli intervistati neri e un quarto di bianchi ha detto che i neri non sono trattati nel modo più equo come i bianchi nei tribunali.
Il trentacinque per cento dei neri intervistati ha dichiarato di aver subito discriminazioni o di essere stati trattati ingiustamente a causa della loro razza lo scorso anno, rispetto al 20 per cento degli ispanici e al 10 per cento dei bianchi, Pew ha detto.
(Segnalazione da Chris Francescani; Montaggio di Scott Malone, Toni Reinhold)
http://www.reuters.com/article/2013/08/22/us-usa-dream-poll-idUSBRE97L19320130822
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento