martedì 27 agosto 2013
carne rossa
La carne rossa è pericolosa per la salute, è ormai provato
di ELLE il 18 APRILE 2012 · 19 COMMENTI
OkNotizie
Email
La carne rossa è pericolosa per la salute, è ormai provato
Vi ricordate The China Study, il libro che analizza la correlazione tra malattie e consumo di determinati alimenti, in particolare carne e latticini?
Una nuova ricerca proveniente dall’Harvard School of Public Health e pubblicato su Archives of Internal Medicine a marzo 2012 ha portato nuovi dati a favore dello stile alimentare ‘cruelty-free’ adottato da molti vegetariani.
Lo studio, che ha coinvolto oltre 120 mila pazienti, infatti, ha evidenziato la presenza di un aumentato rischio di mortalità per problemi cardiovascolari e tumori nei consumatori di carne rossa.
Nello specifico, i dati offrono conferme ai rischi per la salute causati dal consumo di elevate quantità di proteine animali, in particolare di quelle provenienti da carni rosse: diabete di tipo 2, malattie coronariche, ictus e alcuni tipi di cancro sarebbero le patologie più frequentemente associate a questo stile alimentare.
Volendo effettuare una ‘classifica’ degli alimenti più dannosi per la salute, secondo i dati forniti dallo studio, le carni rosse, soprattutto quelle lavorate e contenenti, oltre a ferro, grassi saturi, sodio e nitriti, anche agenti cancerogeni che si formerebbero in fase di cottura.
Insomma, mangiare carne non solo è poco etico e non sostenibile in termini di impatto sull’ambiente ma ha anche pesanti controindicazioni per il nostro benessere psico-fisico.
(Chissà che tra qualche anno, anche per la carne rossa, non compaiano ammonimenti simili a quelli già presenti sui pacchetti di sigarette…)
Vedi anche:
Come la carne rossa deforesta l’Amazzonia
Le diete che danneggiano l’ambiente
The China Study, il libro sulla correlazione tra alimenti e malattie
Ricette vegetariane: tutte le ricette per un giorno da vegetariano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento