domenica 20 aprile 2014

SOLO GLI UMANI SONO COSI SADICI PAZZI


Non si è mai visto un animale uccidere un altro animale per il piacere di causare morte e sofferenza, né si è mai visto un animale organizzare campi di sterminio, torturare e fare esperimenti su un altro animale.
Non si è mai visto un animale trascinare al massacro un branco di animali contro altri animali, né si è visto un animale incitare all'odio o al disprezzo del diverso o alla vendetta per un'offesa subita.
Non si è mai visto un animale sottomettere, schiavizzare un altro animale, né si è mai visto un leone, una iena o uno sciacallo stuprare un cucciolo indifeso.
Non si è mai visto un animale bruciare un altro animale perché non parlava la sua lingua, né si è mai visto un animale incendiare una foresta.
Non si è mai visto un animale imprigionare altri animali, allevarli in gabbie per divorarne uno ogni giorno; né si è mai visto un animale spellare un altro animale per il piacere di mettersi addosso le sue pelli.
Tutte queste sono prerogative umane e non dell'animale, la "bestia feroce " da cui aver paura, utile solo da sfruttare, uccidere, ridurre in pezzi e cucinare per deliziare il palato dell'essere fatto "ad immagine di Dio".
"Ma l'uomo è superiore agli animali", e da questo gli viene il diritto a comoportarsi in modo disumano.
L'uomo è superiore perché costruisce ponti, grattacieli: e che importa se questo costa sangue e dolore a tutta la creazione.
L'uomo è superiore perché usa il computer e costruisce bombe nucleari. E che se ne fa il cavallo o la farfalla di un computer o dei micidiali strumenti di distruzione?
L'uomo è superiore perché sa comporre brani musicali: l'uccello no; sa costruire meccanismi complessi: il ragno no; è capace di atti di eroismo: il cane no.
L'uomo è dotato dei 5 sensi: anche gli animali lo sono.
Nelle vene dell'uomo scorre sangue rosso e vermiglio: è lo stesso sangue che scorre nelle vene degli animali.
L'uomo ha la stupefacente possibilità di procreare, dar la vita ad un altro suo simile. Qualunque animale è in grado di fare altrettanto.
È tempo di superare questa rovinosa mentalità antropocentrica che oltre a giustificare la violenza e la morte su ogni essere non umano inclina la coscienza degli uomini alla logica della sopraffazione sul più debole e ad ogni crimine anche nei confronti del suo stesso simile.
Ogni essere vivente è sacro perchè è sacra la vita che egli racchiude.
È tempo di superare la distinzione tra sofferenza e sofferenza, tra vita e vita. L'innocenza dell'animale, la sua semplicità, la sua lealtà, la sua mitezza, il suo spontaneo fuggire da ogni violenza gratuita, sono mete ancora da raggiungere dalla maggior parte degli uomini.
[Franco Libero Manco]

Nessun commento:

Posta un commento