domenica 2 marzo 2014

SICURAMENTE NON E" UNA EVACUAZIONE UMANITARIA

MA E' DAVVERO UN'OPERAZIONE UMANITARIA L'EVACUAZIONE DEI CIVILI DA HOMS? UN'OPINIONE CHE LASCIA MOLTI, TERRIBILI DUBBI

L'evacuazione di Homs: umanitarismo o pulizia etnica?

di Amr Salahi
Domenica 2 marzo, 2014 19:31

Durante i colloqui di pace di Ginevra ormai morti e sepolti, l'opposizione siriana e il governo hanno raggiunto un accordo che consente l'evacuazione dei 3.500 residenti della città vecchia di Homs, che è stata sotto assedio e bombardamento per circa 600 giorni . L'accordo è stato presentato come una svolta nel conflitto siriano. I suoi termini autorizzavano che il cibo fosse portato al popolo affamato della Città Vecchia e che i residenti partissero, se lo desideravano. Da allora 1.400 abitanti, malnutriti, molti dei quali anziani, e alcuni feriti, hanno lasciato la città vecchia. Tuttavia, quello che è successo dopo l'accordo è un testamento alla malafede del regime.

Homs è sulla faglia del conflitto siriano. E 'stata la prima grande città siriana a vedere le proteste diffuse contro Bashar al-Assad nel 2011, ma contiene anche quartieri a maggioranza alawita, che sono ferocemente leali al regime. Dopo che è stato firmato l'accordo, pagine di Facebook pro-regime hanno cominciato a dire che al cibo non sarebbe stato permesso di raggiungere i "terroristi" nella città vecchia. Un convoglio delle Nazioni Unite che trasportava aiuti alimentari è stato bloccato dai residenti dei quartieri pro-governo e poi sparato dalle Forze di Difesa Nazionale, una milizia pro-regime, uccidendo diverse persone. Centinaia di uomini di età compresa tra 15-55 anni sono stati arrestati dalle forze governative - e il destino di molti di loro rimane sconosciuto.

Si teme che questo accordo potrebbe essere l'ultimo capitolo di una presunta campagna di regime per modificare l'equilibrio demografico della città e le aree circostanti. Prima del 2011 Homs aveva una maggioranza sunnita. Una volta era una fiorente città di circa 700.000, oggi è un rudere rotto. I distretti a maggioranza alawita per il regime sono oggi le uniche zone della città dove la vita normale continua. Le bombe del regime sono cadute inesorabilmente ogni giorno sul resto della città, distruggendo palazzi, negozi e moschee storiche. Interi quartieri, come Khalidiya, Baba Amr, Jourat al Shiah, Bayada e Warsha sono stati svuotati dei loro abitanti e completamente distrutti. Molti dei residenti di Homs sono fuggiti dal centro della città alla periferia, come Wa'r, che ha preso almeno 200.000 rifugiati ed è completamente circondata dal regime. Altri sono ormai fuori città o fuori del paese. Nella Città Vecchia, non un singolo edificio rimane intatto e l'assedio degli abitanti era completo e totale prima dell'accordo. A nessun alimento è stato permesso di entrare - la fame e le morti da lesioni curabili erano la norma. I residenti hanno dovuto portare loro cibo da sotto le fogne per non morire di fame. La Città Vecchia ha perso la maggior parte della sua popolazione prima dell'ultimo accordo e ora solo poche centinaia in più rimarranno.

A ovest di Homs si trovano le montagne costiere a maggioranza alawita, da dove proviene la famiglia del presidente Bashar al-Assad . Ci sono città sunnite e villaggi ,sulla strada dalle montagne a Homs, che sono stati sotto costante attacco da forze governative, lontano dagli occhi del mondo. Qalat al-Hosn, una comunità di 9.000 persone in posizione strategica ai piedi del medievale castello crociato Krak des Chevaliers, è stata sotto assedio per più di un anno. Khaled al Hosne , un attivista con cui ho parlato, dice che ora i suoi abitanti resistono con una dieta di erbacce ed erba e persone sono già morte di fame. La città si trova nel mezzo di una zona mista alawita e cristiana ed è bombardata quotidianamente con artiglieria pesante, missili terra-terra, bombe a botte, ed elicotteri da combattimento. Le pagine pro-governative di Facebook, come Wadi al-Nasara News e Tal Kalakh National News danno aggiornamenti giornalieri dettagliati sul suo bombardamento, e gli attivisti riferiscono che durante il mese scorso più di 150 persone sono state uccise e centinaia sono state ferite. L'antico castello, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato deliberatamente mirato, senza alcuna copertura mediatica in Occidente. C'è un pericolo reale che gli abitanti di Qalat al-Hosn saranno massacrati se la loro città fosse invasa da milizie filo-governative. Sono già state fatte minacce per questo. I vicini centri sunniti hanno ricevuto lo stesso trattamento e peggio, e i massacri peggiori del regime, come quelli in Tremseh, Hula, Qubair, e Banias, hanno avuto luogo nelle città sunnite dentro o in prossimità delle aree alawite.

C'è una grande quantità di prove che il regime sta effettuando la pulizia settaria. La recente evacuazione dei civili da Homs, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, gioca giusta nelle mani del regime. E 'l'ultima fase dello spostamento del popolo di Homs e le zone circostanti. Il regime sconfessa pubblicamente il settarismo, ma le milizie settarie provenienti da Iraq, Iran e Libano sono entrate nel paese a combattergli a fianco e lo schema degli attacchi del regime parla da sé. Nel 1960 ufficiali dell'esercito alawiti hanno discusso i piani per uno stato separato con Homs come sua capitale. Lo spostamento degli abitanti di Homs e la sua campagna rendono ora questa prospettiva più realistica. Dopo il fallimento dei colloqui di Ginevra II, sarebbe una grande tragedia se la comunità internazionale dovesse fallire nel proteggere i civili della regione di Homs e permettere al regime di portare avanti la macellazione lo spostamento dei suoi abitanti. La rivoluzione siriana è iniziata con le proteste che chiedevano la libertà, la democrazia e la dignità ma potrebbe finire con un incubo di pulizia etnica e genocidio.

https://www.middleeastmonitor.com/articles/middle-east/10055-the-evacuation-of-homs-humanitarianism-or-ethnic-cleansing
Mi piace ·  ·  · 35 minuti fa · 

Nessun commento:

Posta un commento