sabato 21 dicembre 2013

EGITTO


Il Popolo Che Non Esiste · Piace a 5.462 persone
circa un'ora fa · 
  • GIRO DI VITE SUL DISSENSO IN EGITTO: ORA TOCCA ALL'OPPOSIZIONE LAICA. LA DENUNCIA DI HUMAN RIGHTS WATCH

    HRW afferma che l'Egitto allarga la repressione dell'opposizione

    Il gruppo per i diritti accusa le autorità di utilizzare una nuova legge anti-protesta per arrestare i leader dei movimenti di opposizione secolari.

    Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2013

    Human Rights Watch ha denunciato l'arresto di un attivista egiziano durante un raid delle forze di sicurezza su una organizzazione per i diritti umani locale, che ha descritto come una continuazione di un giro di vite sul dissenso.

    La polizia ha fatto irruzione negli uffici del Centro egiziano per i diritti economici e sociali nel tardo giovedi e ha arrestato sei dei suoi membri, che sono stati bendati e detenuti in un luogo non divulgabile per nove ore. Cinque di loro sono stati successivamente rilasciati.

    Mohamed Adel, membro fondatore del Movimento 6 aprile, che ha contribuito alla rivolta contro Hosni Mubarak nel 2011, rimane in custodia.

    La polizia nelle ultime tre settimane è anche stata dietro ad altri tre attivisti di spicco del movimento di protesta egiziano, Alaa Abdelfattah, Ahmed Maher e Ahmad Douma.

    Sarah Leah Whitson, direttrice per Medio Oriente e Nord Africa di HRW, ha detto che il perseguimento degli attivisti è uno sforzo deliberato di indirizzare "le voci che chiedono giustizia e la riforma dell'agenzia di sicurezza".

    "Non dovrebbe giungere come sorpresa che, con la persecuzione dei Fratelli Musulmani ben avviata, il Ministero dell'Interno si stia interessando ai leader del movimento di protesta laica," Whitson ha detto in una dichiarazione rilasciata sabato.

    "Il governo egiziano ha inviato un segnale forte con il suo attacco a un gruppo per i diritti umani, e con questi arresti e persecuzioni, che non consentono il dissenso di qualsiasi genere", ha detto Whitson.

    Legge anti-protesta

    Con l'arresto di Adel, il numero di attivisti politici di spicco arrestati dalle forze di sicurezza egiziane negli ultimi tre anni è salito a un totale di cinque.

    Ahmed Maher, fondatore del movimento giovanile 6 aprile e un candidato 2011 per il Premio Nobel per la Pace, è tra quelli messi in carcere da quando il governo ha approvato una legge che vieta la convocazione per le proteste senza prima raggiungere l' approvazione da parte del Ministero degli Interni.

    Insieme con Adel, Maher e l'attivista Ahmed Douma sono sotto processo con l'accusa relativa alla protesta del 30 novembre, con un verdetto previsto per il 22 dicembre.

    I procuratori hanno anche recentemente rinviato a giudizio Alaa Abdelfattah, uno dei critici più accesi della polizia e dell'esercito, con l'accusa di aver organizzato una manifestazione senza preavviso.

    Human Rights Watch ha accusato la polizia di utilizzare una legge "profondamente repressiva" per arrestare decine di attivisti politici, per il motivo che non sono riusciti ad ottenere il permesso anticipato per le loro dimostrazioni.

    "Il governo sostiene che, invece di sanzioni penali, la nuova legge prevede multe - 10.000 - 30.000 sterline egiziane (US $ 1500 $ - 4.300) di cui all'articolo 21 - per non avere il permesso in anticipo", dice la nota di HRW, aggiungendo: " Ancora, la nuova legge riprende le leggi restrittive esistenti, ivi compresa la legge 14 del 1923, che porta con sé la condanna per partecipazione a manifestazione non autorizzata ".

    Fonte: Al Jazeera

    http://www.aljazeera.com/news/middleeast/2013/12/hrw-says-egypt-broadens-opposition-crackdown-2013122152320550859.html
    1Mi piace ·  · 

Nessun commento:

Posta un commento