E 'il cappello un po' vecchia, a questo punto sottolineare che Cristoforo Colombo - in nome del quale i bambini sono fuori la scuola e la posta non viene consegnata oggi - era un tiranno omicida che ha avviato i due più grandi crimini della storia dell'emisfero occidentale, lo schiavo Atlantico commercio e il genocidio degli indiani d'America.
Rimasticare tutti i suoi crimini richiederebbe un articolo molto più lungo, anche perché valutare le affermazioni di fonti primarie contemporanee è un'impresa storiografica un po 'complicato. Philadelphia Magazine Michael Coard ha un buon sondaggio qui; L'opera di Howard Zinn su questo è discutibile, ma è possibile trovare un buon estratto a giacobina, e una versione illustrata presso la farina d'avena.
Qui ci sono solo una manciata di casi specifici, per lo più abbattuti dal recente biografia di Laurence Bergreen, Columbus: The Four Voyages, la crudeltà di quasi inimmaginabile inflitte da Colombo e il suo equipaggio durante il loro tempo nei Caraibi.
1) Colombo rapita una donna Carib e la diede a un membro dell'equipaggio per stupro
Bergreen cita Michele de Cuneo, che ha partecipato in seconda spedizione di Colombo 'per le Americhe (pagina 143):
Mentre ero in barca, ho catturato una donna molto bella, che il Signore Ammiraglio [Colombo] ha dato a me. Quando io l'avevo preso nella mia cabina era nuda - secondo il loro costume. Mi ha riempito di un desiderio di prendere il mio piacere con lei e tentato di soddisfare il mio desiderio.Lei non voleva, e così mi ha trattato con le unghie che avrei voluto non avevo mai cominciato. Poi ho preso un pezzo di corda e la sua frustato sonoramente, e lei lascio indietro questi urla incredibili che non avresti creduto vostre orecchie. Alla fine siamo arrivati a tali termini, vi assicuro, che si sarebbe pensato che lei era stata educata in una scuola per puttane.
2) Su Hispaniola, un membro dell'equipaggio di Colombo 'tagliato pubblicamente le orecchie di un indiano di scioccare gli altri alla sottomissione
Dopo un attacco di oltre 2.000 indiani, Colombo aveva un subalterno, Alonso de Ojeda, lo portano tre leader indiani, che Colombo poi ordinato decapitato pubblicamente. Ojeda ha anche ordinato ai suoi uomini di prendere un altro indiano, portarlo al centro del suo villaggio, e "'tagliare le orecchie' come punizione per gli indiani" non riuscendo a essere utile agli spagnoli quando guadare un torrente. " (Bergreen, 170-171)
3) Colombo rapita e ridotta in schiavitù oltre un migliaio di persone su Hispaniola
Secondo Cuneo, Colombo ordinò 1.500 uomini e donne sequestrate, lasciando andare 400 e condannando 500 da inviare alla Spagna, e altri 600 da schiavi da uomini spagnoli rimasti sull'isola. Circa 200 dei 500 inviato alla Spagna è morto durante il viaggio, e sono stati gettati dagli spagnoli nel Atlantico. (Bergreen, 196-197)
4) Colombo costretto indiani quello di raccogliere oro per lui oppure morire
Colombo ordinò ogni indiano oltre il 14 per dare una grande quantità di oro agli spagnoli, pena la morte. Quelli in regioni senza molto oro sono stati autorizzati a dare il cotone invece. I partecipanti a questo sistema hanno ricevuto un "gettone rame o ottone stampato da indossare attorno al collo in quella che divenne un simbolo di vergogna intollerabile". (Bergreen, 203)
5) Circa 50.000 indiani impegnati suicidio di massa piuttosto che rispettare gli spagnoli
Bergreen spiega, a pagina 204:
Gli indiani distrussero i loro negozi di pane in modo che né loro né gli invasori sarebbero in grado di mangiare. Si tuffavano dalle scogliere, si avvelenate con radici, ed essi stessi morire di fame. Oppressi dal requisito impossibile consegnare omaggi d'oro, gli indiani erano più in grado di tendere loro campi, o la cura per i malati, i bambini, e gli anziani.Avevano rinunciato e commesso suicidio di massa per evitare di essere uccisi o catturati dai cristiani, e per evitare di condividere la loro terra con loro, i loro campi, boschi, spiagge, boschi, e le donne: il futuro del loro popolo.
6) 56 anni dopo la prima viaggio di Colombo, a soli 500 fuori di 300.000 indiani sono rimasti in Hispaniola
I dati sulla popolazione di cinquecento anni fa sono necessariamente imprecisi, ma Bergreen stima che ci sono stati circa 300.000 abitanti di Hispaniola nel 1492. 100.000 morti tra il 1494 e il 1496, la metà a causa di suicidio di massa. Nel 1508, la popolazione era scesa a 60.000. In 1548, è stato stimato essere solo 500.
Comprensibilmente, alcuni indigeni fuggiti verso le montagne per evitare le truppe spagnole, solo per avere i cani fissati su di loro dagli uomini di Colombo. (Bergreen, 205)
7) Colombo era anche orribile per gli spagnoli sotto il suo dominio
Mentre impallidiva in confronto ai suoi crimini contro Caribs e indiani Taino, regola Colombo 'più di coloni spagnoli era anche brutale. Ordinò di almeno una dozzina di spagnoli "per essere montata in pubblico, legato per il collo, e legati da piedi" per la negoziazione d'oro per cibo per non morire di fame. Ordinò la lingua di una donna tagliato per aver "parlato male di l'Ammiraglio ei suoi fratelli."
Un'altra donna è stata "spogliato e collocato sul dorso di un asino ... per essere montata" come punizione per fingendo di essere in stato di gravidanza.Egli "ordinò spagnoli di essere impiccato per aver rubato il pane." (Bergreen, 315-316). Bergreen prosegue:
Ha anche ordinato le orecchie e il naso tagliato un miscredente, che è stato anche frustato, incatenato, e bandito dall'isola. Ordinò mano una cabina ragazzo inchiodato in pubblico per il punto in cui aveva tirato una trappola da un fiume e catturato un pesce. Frustate per infrazioni minori sono verificati con frequenza allarmante. Colombo ordinò un malfattore per ricevere cento frustate - che potrebbero essere fatali - per aver rubato le pecore, e un altro per aver mentito circa l'incidente. Un disgraziato di nome Juan Moreno ha ricevuto un centinaio di frustate per non raccogliere cibo sufficiente per dispensa di Colombo.
8) Settlers sotto Columbus venduti 9- e 10-anni le ragazze in schiavitù sessuale
Questo egli stesso ha ammesso in una lettera a Doña Juana de la Torre, un amico della regina spagnola. "Ora ci sono molti commercianti che vanno in cerca di ragazze", ha scritto. "Nove o dieci sono ora in vendita, per le donne di tutte le età, è un buon prezzo per essere avuto." (Bergreen, 312)
9) schiavi indiani sono stati decapitati quando i loro rapitori spagnoli non potevano essere disturbati per sciogliere loro.
Benjamin Keen, uno storico della conquista spagnola delle Americhe, ha osservato che più fonti confermato conti di "vettori indiani esausti, incatenati per il collo, le cui teste gli spagnoli mozzate dai loro corpi in modo che potrebbe non dover smettere di sciogliere loro."
Attualizzato tramite Dylan Matthews il 13 ottobre 2014, 12:00 pm
Nessun commento:
Posta un commento