venerdì 2 agosto 2013

vivere senza soldi si può

Vivere senza denaro è possibile e ce lo testimoniano Raphael Fellmer, tedesco di 28 anni, e Nieves Palmer, spagnola di 26: la coppia vive senza conto corrente e senza denaro da circa due anni.
Sono due giovani laureati che hanno deciso di mandare un messaggio chiaro al mondo: il denaro può diventare superfluo! Si alimentano esclusivamente di cibo “salvato” cioè quello che riescono a trovare nella spazzatura dei supermercati tedeschi.
In questi due anni – ci tengono a precisare i due ragazzi – non hanno mai avuto problemi di stomaco oppure nausee ed infezioni, nemmeno nel delicato periodo in cui Nieves era incinta.
Lo spreco della società attuale fa sì che i supermercati buttino cose ancora utilizzabili: ma in Germania arriva Raphael e fa piazza pulita. Egli dichiara: “ Quattro volte alla settimana vado con lo zaino a ispezionare i container della spazzatura, in particolare dei supermercati biologici. Tutto ciò che si vende nei supermercati finisce nella spazzatura: cosmetici, saponi, cioccolato…Per menzionare prodotti che un non si aspetta di trovare. Ovviamente poi moltissima frutta e verdura e latticini che si possono ancora consumare.Trovo molto più di quello che posso portare con lo zaino e porto con me più di quello che realmente ci serve. Il resto lo regalo a vicini, amici, persone che hanno bisogno. L’idea è far vedere che non solo si butta una mela ogni tanto ma che tutto finisce nella spazzatura”.

Nessun commento:

Posta un commento