venerdì 19 luglio 2013

italia

Italiani, il 70% è in crisi, il 30% è disperato

          stampa
 
Anche una multa stradale o una tac può far saltare il bilancio mensile: il bilancio della crisi economica è catastrofico e ha tutti gli aspetti di un bollettino di guerra.

Su “Italia Oggi” di stamattina abbiamo trovato un articolo allarmante. Il sociologo Enrico Finzi, presidente di Astra ricerche, ha affermato che il 70% delle persone intervistate (in occasione del rilevamento del 2 maggio 2013) dicono che la loro condizione è negativa o pessima. All’interno di quest’area, il 30% si dichiaradisperato, non riesce cioè a far fronte ad alcuni bisogni primari. Anche una multa o una tac da fare con urgenza – cioè a pagamento – può rappresentare un grosso problema.
Se guardiamo indietro, solo tre anni fa, l’area della disperazione era al 20%.

Ma il vero problema è l’assenza di speranza, la depressione. Il 56% degli intervistati dichiara di prevedere un ulteriore peggioramento della propria condizione da qui all’anno prossimo. Più del 70% dice di aver perso il governo della sua vita. Solo il 18% degli italiani interpellati da Astra crede davvero nella possibilità di una ripresa economica.


Servizio a cura di METAPING
Articolo di Goffredo Pistelli, Italia Oggi del 21.05.13, pag. 5
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento