mercoledì 4 novembre 2015

Sfatiamo il mito delle 99 rolls royce di Osho Scritto il agosto 8, 2015 by lastella


Il potere è stato davvero abile nel fare il lavaggio del cervello a milioni di persone, questo è il caso di tutti quelli che, non appena sentono nominare il nome del maestro spirituale Osho, subito puntano alle sue costosissime rolls royce, ne possedeva ben 99!
Se anche ne avesse possedute 1000 cosa vi importa?
iov8jqnlreci0g5aadrk
Osho ha sempre insegnato a ricercare la libertà, ad uscire da ogni sistema di schiavitù, sia esso politico, religioso, istituzionale, mentale, ma non ha mai detto di abbracciare la povertà.A cosa servivano 99 macchine di lusso ad Osho quindi?
La risposta la diede lui stesso in uno dei suoi discorsi:
““Gli americani non mi hanno perdonato le 99 Rolls Royce; in una società materialista in cui tutto è basato sul denaro, non potevano tollerare che io avessi 99 Rolls Royce. Se fossi stato povero mi avrebbero lasciato fare, non avrei dato alcun fastidio.
Io per questo infatti mi facevo regalare una Rolls Royce per ogni ricco che veniva nella comunità.
Che ci faccio con 99 Rolls Royce?
Non ho neanche il tempo di guidarle tutte!
Sono una sfida, un simbolo. Sono una delle cose più inutili ma sono anche il simbolo della ricchezza. Volevo dimostrare che si può essere ricchi e spirituali e che non c’è contraddizione tra le due cose.
E volevo anche mettere un filtro agli idioti; chi si fosse fermato, nel leggere il mio messaggio, alle 99 Rolls Royce, non avrebbe capito neanche il resto, e quindi era una sorta di filtro preventivo che mettevo per le persone incapaci di andare oltre l’apparenza”.
Avete capito dunque il senso del messaggio lanciato al mondo dal maestro Osho, attraverso le sue 99 rolls royce?
…Ridicolizzare il consumismo, dimostrare quanto è marcio il potere del denaro in un Paese come l’America dove tutto è basato sulla ricchezza e l’apparenza.
Osho è l’uomo più pericoloso dopo Gesù… È chiaramente molto efficace, altrimenti non sarebbe considerato una tale minaccia. Dice tutte quelle cose che nessun altro ha il coraggio di dire. Un uomo che ha idee di ogni tipo, idee che non solo ti coinvolgono ma che hanno un aroma di verità che spaventa a morte i potenti e chi ama il controllo.
Il pericolo che intuiscono è questo: nelle parole di Osho ci sono tutte le informazioni che, se propriamente assimilate, sono in grado di aiutare uomini e donne a liberarsi dal controllo delle istituzioni. Nulla spaventa di più lo Stato o il complice dei suoi crimini, cioè la religione organizzata, della prospettiva di una popolazione che pensa per se stessa e vive liberamente.
“Non sono un adoratore della povertà. Ecco cosa provano quelle Rolls Royce. Ho rispetto della ricchezza. Nessuno prima di me ha avuto il coraggio di dirlo. Il papa non può dire che lui rispetta la ricchezza, anche se lui è l’uomo più ricco della terra.
OSHO

Nessun commento:

Posta un commento