domenica 3 maggio 2015

AUMENTANO I CASI DI SBATTEZZO IN ITALIA: FINALMENTE DIVENTIAMO UN POPOLO CIVILE?

Aumentano le richieste di sbattezzo: l’Italia verso la devaticanizzazione?

“Lo scorso mese, dal sito Uaar, sono stati effettuati oltre 6.000 download del facsimile della richiesta da inoltrare alla parrocchia di battesimo. È stato così stracciato il record precedente, i circa 5.500 moduli scaricati nell’aprile 2010. Un risultato senza precedenti. Mai, da quando è possibile farlo, erano stati scaricati così tanti moduli di sbattezzo. Ed è accaduto proprio nel mese del Natale: quello in cui, si dice, la popolazione si sente più cristiana”.
A dare la notizia è il segretario dell’Uaar Raffaele Carcano, che rende così nota la costante crescita di richieste di abiura avviate attraverso la pagina dove si può scaricare il modulo prestampato, raggiungibile attraverso questo link.
Cosa avrà incentivato gli sbattezzi? A fare da detonatore sicuramente lo scandalo pedofilia esploso a livello globale ma anche le varie dichiarazioni fortemente misogine e omofobe provenienti da rappresentanti del clero e dalle istituzioni vaticane. Così il distacco dalla Chiesa sta raggiungendo proporzioni mondiali: il fenomeno delle abiure si sta verificando anche negli Usa, in Gran Bretagna, Olanda, Germania e Austria. Proprio in quest’ultima realtà (dove si paga una tassa ecclesiastica), solo nel 2012 la Chiesa ha perso 52.425 fedeli. Anche nei paesi arabi, dove il culto è ingerente e paurosamente politico, vengono ormai alla luce apostasie dall’Islam verso l’incredulità, che non godono tuttavia di analoga visibilità. 
i grafici dell'espresso riportano la percentuale di credenti in Italia {JPEG}
(il grafico dell'Espresso che riporta la percentuale di credenti in Italia)
la percentuale di non credenti nel mondo {JPEG}
(la percentuale di credenti e non credenti nel mondo)

“Le ragioni per cui ci si avvale di un diritto umano fondamentale, abbandonando formalmente la religione, possono essere innumerevoli quanto gli apostati – prosegue Carcano - è curioso notare come sianospesso gli atteggiamenti degli stessi leader religiosi a fare da propellente”. Intanto cala costantemente anche il numero di neonati battezzati. “Paradossalmente oggi è proprio questo l’unico dato che sembra in grado di ipotecare, sul lungo periodo, l’aumento di quello degli sbattezzati”.
Questi dati creano terremoto tra i credenti, che non la prendono bene: è questo infatti il tipo di e-mail che arrivano all’Uaar da cattolici indignati.
PNG
 

Un abbraccio di luce e amore Gioia
consulto telefonico num. 06/98379041
costo 50cent al minuto


Nessun commento:

Posta un commento