energia pulita
LA CENTRALE GEMASOLAR IN ANDALUSIA PRODUCE ENERGIA PULITA ED EFFICIENTE!!
La centrale di Gemasolar del gruppo Torresol Energy O&M in Andalusia, nel sud della Spagna, è recentemente diventata la prima centrale nel mondo a scala commerciale ad implementare una torre centrale ricettore e la tecnologia di accumulo termico a sale fuso. Si stima che l’impianto raggiungerà le 6.500 ore di operazione annuali, rendendolo sensibilmente più efficiente di altre fonti rinnovabili.
La centrale consiste in 2.650 eliostati su 185 ettari di campagna arida accanto all’autostrada tra Siviglia e Cordova, i quali riflettono la radiazione solare verso la cima della torre centrale che raggiunge un’altezza di 140 metri. La radiazione riscalda dei sali che circolano all’interno della torre e che poi si versano in serbatoi a sale fuso che alimentano delle turbine a vapore per produrre elettricità. Il calore all’interno di questi serbatoi permette di continuare a produrre energia fino a 15 ore senza la radiazione solare, consentendo alla centrale di funzionare 24 ore su 24 per molti mesi.
L’energia viene poi trasmessa ad una sottostazione elettrica che l’immette nella rete. Si prevede che Gemasolar riuscirà a produrre fino a 110 GW/h all’anno, abbastanza per fornire energia pulita e rinnovabile per oltre 25.000 famiglie, riducendo le emissioni atmosferiche di CO2 di oltre 30.000 tonnellate l’anno.
In funzionamento dallo scorso maggio, la centrale, non solo offre energia pulita per il nostro futuro, ma funge anche da opera di “arte del paesaggio,” un eloquente punto di riferimento per ricordarci del bisogno di fare una transizione dalla produzione di energia a base di combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili.
QUI IL LINK DI ORIGINE:http://it.livegreenblog.com/news/la-centrale-gemasolar-in-andalusia-produce-energia-pulita-ed-efficiente-7405/
Nessun commento:
Posta un commento